Una visura cronologico proprietari veicolo PRA è una scheda importantissima dalla quale è possibile ottenere svariate informazioni utili, prima dell’acquisto di un veicolo.
Attraverso questa visura PRA è infatti possibile conoscere tutte le specifiche tecniche dello stesso, tra cui il numero di targa, il numero di targa precedente, il numero di telaio, fabbrica, tipo, serie, tipo e classe (ad esempio: Autovettura).
A queste informazioni si accompagnano quindi le generalità dell’attuale proprietario del veicolo, tra cui il nome e il cognome dello stesso, sesso / tipo di società, codice fiscale, data di nascita, comune e provincia di nascita oltre al comune e alla provincia di residenza.
E’ presente inoltre la data di inizio proprietà.
A seguire quindi abbiamo altre informazioni inerenti i dati dell’intestazione, tra cui le targhe che si sono magari succedute nel corso del tempo e la data di R.P. (Riferimento Proprietà).
Una visura cronologico proprietari PRA riporta inoltre tutta la cronologia delle precedenti intestazioni, infatti attraverso questa scheda è possibile conoscere esattamente il numero e i dettagli di tutti i proprietari che si sono succeduti nel corso del tempo.
Tuttavia, nella scheda non vengono riportati gli indirizzi dei proprietari (attuali o passati).
Qualora si avesse la necessità di conoscere tali informazioni è necessario infatti richiedere il Certificato Cronologico.
La visura cronologico proprietari può essere richiesta sul sito EasyVisure, semplicemente indicando il numero di targa del veicolo in questione.
Il servizio verrà quindi recapitato direttamente sulla casella email del richiedente nel giro di pochi minuti dall’acquisto.
E’ possibile concludere l’operazione pagando con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
I costi della visura cronologico proprietari PRA sono del tutto accessibili, in quanto parliamo di un prezzo ben al di sotto di 10€; la piattaforma EasyVisure garantisce inoltre un’assistenza continua, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
E’ inoltre presente con le sue pagine sui vari social, tra cui Facebook, Twitter e LinkedIn.
Quali sono le particolarità di una visura cronologico proprietari veicolo PRA?
Questa scheda non è tuttavia richiedibile per tutti i veicoli immatricolati prima del 1993, in quanto gli stessi non risultano essere iscritti al PRA.
Non risultano iscritti al PRA anche i ciclomotori con cilindrata inferiore a 50 cc, autobus, caravan, veicoli agricoli e rimorchi con portata inferiore alle 3,5 tonnellate.
Inoltre, c’è da dire che le visure cronologico proprietari PRA non costituiscono in alcun caso una certificazione, per cui se si ha la necessità di certificare i passaggi di proprietà avvenuti su di un veicolo bisogna richiedere il certificato o estratto cronologico, il quale può tornare utile per dimostrare in fase di giudizio o controversia l’effettiva perdita di proprietà del veicolo (ad esempio, per contestare una multa).
Infine, nel caso in cui si abbia la necessità di verificare quali sono i veicoli intestati ad un soggetto (persona fisica o giuridica che sia), è necessario effettuare un rintraccio dei veicoli intestati.
Sul sito di EasyVisure è possibile ottenere anche delle Visure Targa PRA o Visure Telaio PRA?
Certo!
EasyVisure permette a chiunque di poter richiedere velocemente anche delle visure targa PRA e delle visure telaio PRA.
Attraverso le stesse è inoltre possibile verificare oltre al numero di precedenti intestazioni, anche la presenza di eventuali ipoteche / privilegi e/o gravami.
Ma cos’è il PRA?
Il PRA, acronimo di Pubblico Registro Automobilistico, non è altro che il Registro Nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli.
Con la legge n. 436 del 15 Marzo 1927, la gestione del PRA veniva affidata all’ACI (Automobile Club Italiano), il quale diventava quindi un soggetto pubblico.
Da qui quindi la dicitura, ACI PRA.