In Veneto l’amministrazione regionale, con un comunicato ufficiale, ha annunciato l’approvazione del nuovo Bando 2021 che è finalizzato, attraverso la concessione di contributi, ad incentivare la rottamazione di veicoli inquinanti con la contestuale immatricolazione di veicoli che, di nuova immatricolazione, sono invece a basso impatto ambientale.
Nuovo bando 2021 per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 in Veneto
Il nuovo bando del 2021, per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1, è riservato sul territorio della regione Veneto ai cittadini privati residenti con la scadenza, che, al fine della presentazione delle manifestazioni di interesse, è fissata alle ore 12 del 15 giugno del 2021.
Il nuovo bando 2021 della regione Veneto, inoltre, è stato lanciato in conformità con gli impegni che sono stati assunti con il nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano sempre in accordo con quanto ha comunicato l’amministrazione regionale con una nota.
Bando 2021 con gli incentivi alla rottamazione in Veneto, ecco i requisiti
Nel dettaglio, i cittadini veneti residenti possono presentare la manifestazione di interesse per il nuovo bando 2021 a patto di rottamare il vecchio veicolo inquinante ed acquistare un nuovo veicolo avente una classe ambientale pari a EURO 6D Temp o di classe superiore. E comunque il mezzo acquistato non dovrà rappresentare un bene finalizzato all’esercizio di attività di impresa o di attività professionale.
In più, così come è previsto dal nuovo bando 2021, il cittadino che presenta la domanda per i contributi alla rottamazione auto deve avere un reddito personale non superiore alla soglia dei 75.000 euro. Il limite di reddito da rispettare è quello della dichiarazione dei redditi 2020, e quindi riferito ai redditi personali che sono stati percepiti nell’anno 2019.
La persona che chiede i contributi, inoltre, dovrà essere intestataria sia del veicolo inquinante da rottamare o da demolire, sia del nuovo veicolo acquistato. In più, il veicolo nuovo non potrà essere acquistato con la formula del noleggio a lungo termine, o del contratto di leasing, al fine di ottenere il contributo, e non potrà essere alienato nei 3 anni successivi a partire dalla data di immatricolazione del mezzo.
Quali veicoli si possono rottamare per ottenere gli incentivi della regione Veneto
I veicoli che si possono rottamare, per ottenere gli incentivi della regione Veneto, sono i seguenti: per l’alimentazione a benzina sono ammesse le classi emissive Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; mentre per i vecchi veicoli con l’alimentazione a gasolio le classi emissive ammissibili a contributo sono quelle Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 così come è indicato nella carta di circolazione del veicolo inquinante che deve rientrare nelle categoria Autovettura ‘M1’ – esclusivamente trasporto persone.
Sono ammessi al nuovo bando 2021 della regione Veneto, inoltre, pure i veicoli aventi la doppia alimentazione benzina/GPL o benzina/metano ma a patto che, in origine, il veicolo per il trasporto persone sia stato omologato con una delle seguenti classi emissive: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 oppure Euro 4. Mentre, in ogni caso, per la rottamazione del veicolo il nuovo bando del 2021 della regione Veneto non impone dei limiti alla cilindrata.
Il nuovo veicolo acquistato con il contributo, inoltre, nel rispetto del basso impatto ambientale con la classe EURO 6D Temp o successiva, potrà essere alimentato non solo con l’elettricità, ma anche a metano, benzina-GPL, benzina-metano, ibrido ed anche ad alimentazione tradizionale a benzina oppure a gasolio. Ed il tutto a patto che il veicolo sia solo ed esclusivamente di nuova immatricolazione, e quindi non usato e nemmeno a chilometri zero. Il bando e la modulistica per chiedere e per ottenere i contributi alla rottamazione si possono visionare e scaricare dal sito Internet della regione Veneto, ed in particolare dalla sezione ‘Ambiente e Territorio’.