Fare un quadretto con le monete potrebbe essere un’ottima soluzione per chi non ama i design moderni e desidera arredare la propria casa con degli oggetti particolare, che magari la renderanno più affascinante per gli amanti del collezionismo.
Realizzare un quadretto con le proprie monete preferite è davvero molto semplice, serviranno pochissime cose ma non potremo proprio fare a meno della fantasia.
Ci si potrà sbizzarrire sia con le dimensioni del quadretto e sia con le dimensioni delle monete che si vorranno inserire al suo interno. Logicamente un quadro più grande è indicato per una parete molto ampia e spaziosa, mentre un piccolo quadretto si consiglia di utilizzarlo prettamente nei piccoli spazi come potrebbe, per esempio, esserlo una colonna portante.
Cosa Serve per Fare un Quadretto con le Monete
Per preparare un bel quadretto sarà sufficiente avere una cornice, il vetro protettivo, un gancetto, un chiodino, della colla e del cartoncino.
Il vetro protettivo potrà essere sostituito con del plexiglass, molto più leggero e pratico, mentre il cartoncino potrà essere sostituito con del velluto o da un panno vellutato, che darà un effetto molto più serio e professionale.
Il cartoncino o la base in velluto, o se si preferisce un cartoncino rivestito da un panno in velluto, sarà la base d’appoggio delle monete. Una volta scelte le monete da inserire nel quadretto, queste dovranno essere applicate con della colla sulla base. Attenzione, questo passaggio potrebbe rovinare in modo irreparabile le monete e pertanto si sconsiglia di utilizzare monete di valore per i quadretti.
La base andrà poi unita alla cornice con dei gancetti o con la nostra colla. Il vetro o il plexiglas andranno invece a sigillare il quadretto in modo tale che la polvere non vada ad intaccare le nostre monete.
Il quadretto è finalmente completo, non vi resta che scegliere un luogo dove appenderlo con il gancetto e l’apposito chiodino.
Alcune Idee per un Quadro Diverso dal Solito
Per chi dovrà utilizzare il quadro in un ambiente lavorativo si consiglia di inserire le monete in sequenza, dalla più piccola alla più grande, per dimensione o per valore economico.
Per chi invece desidera appendere il quadro in un ambiente differente consigliamo di sbizzarrirsi con la fantasia. Per esempio, si potrà decidere di comporre un fiore con le monete, inserendone una al centro e simulando l’effetto dei petali di un fiore tutte intorno.
Anche la creazione di figure geometriche viene spesso utilizzata, soprattutto nelle camerette dei più piccoli.
Per facilitare il corretto posizionamento delle monete nel quadretto si potrà disegnare sul cartoncino la forma desiderata per poi applicare le monete seguendo le righe tracciate in precedenza.
Ricorda che anche la cornice potrebbe essere foderata dalle monete ma questa modifica potrebbe essere considerata per alcuni poco accattivante. Ad ogni modo, ognuno è padrone di arredare la propria casa nella maniera che preferisce.