Non sono poche le idee che possono essere messe in pratica per poter rendere la casa, soprattutto la mansarda, molto più luminosa.
Esistono degli infissi per tetti adatti proprio a risolvere il problema della scarsa luminosità.
Una casa mansardata può beneficiare della luce per mezzo di finestre di tipo zenitale oppure di finestre verticali poste a parete.
In molti però si chiedono quale sia la differenza tra i due modelli e quali vantaggi si possono trarre dal loro impiego.
Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito a questo argomento.
Finestre per tetto piano, vantaggi
Non sono pochi coloro che decidono di optare per questa soluzione in quanto i vantaggi che si possono ottenere sono innumerevoli.
Grazie alla loro posizione privilegiata sul tetto, illuminano gli ambienti molto più in profondità per quasi tutto il giorno e tra gli altri benefici, il ricambio d’aria è molto più veloce e oltretutto garantiscono un buon clima interno.
Da considerare inoltre che una finestra per tetto piano, permette di integrare la luce naturale in tutti quegli ambienti in cui non è possibile installare una finestra verticale, come ad esempio corridoi e scale.
Le finestre per tetti piani possono essere di tre tipologie:
- elettriche,
- fisse,
- manuali.
Naturalmente possono essere composte da vario materiale.
Ad ogni modo a prescindere dal modello e dalla tipologia che si vuole prediligere, tutti offrono un buon isolamento acustico sia in caso di pioggia, grandine, vento e rumori esterni.
Per avere un’idea precisa di come funzionano queste finestre, numerose informazioni si possono trovare sul noto sito kasaserramenti.it, leader di settore e sinonimo di prodotti di qualità e garanzia a lungo termine.
Finestre laterali: il loro impiego in casa
Un’apertura laterale permette di mettere in relazione l’interno con l’esterno conferendo all’ambiente un buon effetto scenico, dal momento che lo sguardo degli abitanti presenti in casa, riesce a vedere anche cosa c’è all’esterno.
Dal punto di vista ottico, questa soluzione allarga lo spazio interno e al contempo stesso proietta verso una suggestione molto piacevole soprattutto se l’abitazione è circondata di un bel panorama.
Ma ci sono anche altre idee che possono essere messe in atto per rendere la mansarda molto più luminosa.
Consigli per rendere l’ambiente più luminoso
-
Utilizzo di materiale riflettente
Decorare con materiale riflettente alcuni ambienti della casa, come per esempio il bagno, può rivelarsi la giusta scelta per aumentare la luminosità.
Per poter rendere chiaro quanto detto dunque, utilizzare un mosaico, mobili laccati o piastrelle lucide, aiuterà a rendere l’ambiente molto più luminoso perché la luce si rispecchia e si diffonde per tutta la stanza.
-
Dipingere il soffitto con tonalità chiare
Dipingere il soffitto di una nuance molto più luminosa rispetto alle pareti può essere un’altra opzione da prendere in considerazione.
Soprattutto nel caso di tetti inclinati, permette di conferire all’ambiente maggiore luminosità e maggiore spazio.
-
Utilizzare gli specchi
Posizionare gli specchi in maniera tale da far riflettere la luce che proviene dalle finestre è un altro suggerimento da mettere in pratica.
Così facendo, la luce naturale aumenta nella stanza e tutti gli angoli saranno anch’essi illuminati.