Il soggiorno è un luogo dove dialoghiamo, intratteniamo i nostri ospiti e spesso anche dove mangiamo. In quanto tale, l‘atmosfera del soggiorno dovrebbe essere accogliente, rilassante e piena di calore. L’aspetto e l’atmosfera delle pareti dipinte di fresco di un soggiorno possono essere migliorati da dipinti e quadri meravigliosi ed eleganti.
La scelta del dipinto perfetto è importante perché una decorazione murale è fondamentale per completare lo stile, il tema e il colore della stanza e può migliorare notevolmente l’aspetto estetico del soggiorno. È necessario pensare molto per assicurarsi che il quadro sia ben armonizzato con l’interno del soggiorno e con lo stile circostante. Il nostro gusto, carattere e storia saranno rappresentati dal dipinto che sceglieremo per la nostra casa. Sono molto in voga ultimamente i quadri su tela che potranno dare un tocco di modernità al vostro soggiorno senza svenarvi.
Ecco alcune cose da considerare quando si sceglie il dipinto perfetto per un soggiorno.
Stile e tema
È sensato selezionare un dipinto che corrisponda allo stile e al tema del soggiorno. Ad esempio, se un soggiorno ha un aspetto vintage con un arredamento antico, sarà saggio scegliere un dipinto del patrimonio culturale o un dipinto in stile tradizionale. Per una stanza con mobili contemporanei, i dipinti astratti e surreali avrebbero più senso mentre un dipinto con un tema realistico starà benissimo in una stanza minimalista. Prima di acquistare un quadro per un soggiorno, è importante tenere a mente lo stile e il tema degli interni, per garantire che la tela non sembri fuori luogo.
Armonizzare i colori della stanza
La scelta di un quadro che si armonizzi con i colori del soggiorno è fondamentale. Il soggiorno è uno spazio della casa che ha bisogno di essere tinteggiato con toni più caldi e colori accoglienti. Il dipinto dovrebbe anche sposarsi bene con i toni dei colori delle pareti del soggiorno. Un dipinto con colori più profondi e audaci apparirà più attraente. Per una stanza con una combinazione di colori neutri, la scelta di un dipinto con colori vivaci aggiungerà un aspetto accogliente.
Scegliere la cornice giusta
La cornice ha lo scopo di assicurarsi che l’attenzione dello spettatore sia focalizzata sul dipinto. Per alcuni dipinti non è necessario incorniciarli perché la cornice potrebbe togliere importanza all’opera. Per altri quadri che devono essere incorniciati, è di vitale importanza assicurarsi che la cornice si armonizzi bene con il dipinto e con i mobili del soggiorno. Per un dipinto con tema tradizionale o storico, una cornice in legno dorata o elegante sarà la più adatta. I dipinti surreali e astratti stanno benissimo in cornici leggere ed eleganti.
Ottimizzare gli spazi
La scelta di un dipinto con le giuste dimensioni è un lavoraccio. Per una corretta ottimizzazione dello spazio, il dipinto dovrà corrispondere armonicamente alle dimensioni del muro. È imperativo decidere in anticipo su quale parete del soggiorno il dipinto avrà un aspetto migliore e misurare lo spazio prima di acquistare un quadro. Avere un dipinto di dimensioni eccessive sembrerà strano in soggiorno e non è necessario appendere un dipinto su ciascuna parete del soggiorno o riempire una singola parete di dipinti.
Equilibrio visivo
Raggiungere l’equilibrio visivo in un soggiorno non è solo auspicabile ma è una necessità. Senza l’equilibrio visivo, qualsiasi soggiorno si sentirà a disagio e apparirà poco armonico per gli spettatori. Il dipinto dovrebbe avere la giusta dimensione per garantire il mantenimento dell’equilibrio visivo della stanza. Un dipinto che ha colori ripetuti con le pareti o il rivestimento del soggiorno darà un aspetto visivamente più equilibrato alla stanza. Il posizionamento del dipinto è altrettanto importante. Un dipinto di grandi dimensioni su una parete non solo favorirà l’equilibrio visivo della stanza, ma darà anche un punto focale al soggiorno, in modo che altri arredi possano essere disposti attorno ad esso.
Illuminazione interna
Per garantire che il dipinto attiri l’attenzione dei visitatori, il tipo di illuminazione del soggiorno può essere disposto in modo tale che il dipinto sia ben illuminato. È inoltre possibile aggiungere nuovi punti luce per evidenziare il quadro, specie se importante. Un’illuminazione più ampia illuminerà meglio un dipinto ad olio evitando che si formino ombre e riflessi. Questo può essere risolto utilizzando una cornice di vetro non riflettente, assicurandosi che l’immagine non sia posizionata direttamente di fronte a un’ampia finestra da cui proviene la luce solare intensa e posizionando correttamente le luci interne.