Quando si deve arredare la propria casa, bisogna sì partire dal proprio gusto personale, ma anche tener conto del fatto che il design di interni ha subito numerose modifiche nel tempo a dir poco uniche proprio per venire incontro alle esigenze delle persone.
Che si tratti di un mobile, suppellettile o elemento di illuminazione, ciascuno di questi complementi deve essere inserito accuratamente all’interno di un’ambiente con uno scopo chiaro: dare vita ad un ambiente familiare, elegante e che punti sulla personalizzazione.
Diventa pertanto chiaro comprendere perché qualsiasi sia la scelta inerente l’illuminazione da collocare nella propria casa, a prescindere da che si tratti di applique, lampadari o lampade, ha assunto un ruolo essenziale.
Ad oggi, non basta solo illuminare adeguatamente ciascun ambiente, ma si deve ricercare soprattutto quell’elemento che sia in linea con i propri gusti ed esigenze.
Naturalmente, stiamo parlando di lampadari di design e luci di tendenza dallo stile classico, ricercato o anche moderno sui quali puntare per poter donare un tocco in più ad un determinato ambiente.
Se da un lato abbiamo sottolineato quanto questo discorso riguardi tutta la casa, dall’altro non si può non tener conto che si va ad accentuare soprattutto se lo si riferisce a determinati ambienti, ovvero quelli più vissuti, quali in primis il soggiorno o living.
Ecco perché è fondamentale affidarsi a realtà caratterizzate da efficienza e qualità come spazioluceshop.it, dove poter trovare un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Un’illuminazione in grado di donare armonia ed eleganza
In generale il living, è l’ambiente più grande della casa, ecco perché affinché vi sia la giusta illuminazione, bisognerebbe studiare a fondo un apposito sistema di illuminazione in modo che qualsiasi elemento venga installato, vada a creare la giusta atmosfera.
Basti pensare che la sola scelta di luci fredde o calde oppure quelle LED, vada ad influire sul risultato finale, così come la scelta del modello di lampada o lampadario ha un impatto rilevante su quello che poi è la bellezza dell’arredo.
Inoltre, non bisogna dimenticare che ad oggi qualsiasi sistema di illuminazione ha la capacità di riuscire a dare una determinata direzione alla luce, in modo da poter mettere in risalto alcune zone rispetto ad altre, andando a creare spesso un contrasto tra pavimento e mobili, senza però “stonare” alla vista.
Gli elementi fondamentali per una corretta illuminazione del living
Abbiamo visto, dunque, come la luce vada ad impattare su quella che l’estetica del living.
Ecco perché, per non creare disarmonia, bisogna far attenzione ad evitare alcuni errori come:
- installare troppi faretti luminosi,
- affidarsi ad un’unica fonte luminosa,
- tralasciare le luci per creare atmosfera,
- non dedicare la giusta luminosità al tavolo.
Questi rappresentano i quattro errori che sia singolarmente, che messi tutti insieme, possono addirittura andare a rovinare quella che è sia l’atmosfera che l’arredamento dell’intero soggiorno.
E’ impensabile, infatti, che scegliere di affidarsi ad una sola lampada per illuminare tutta la stanza possa creare la giusta atmosfera, così come collocare faretti ovunque.
Bisogna tener presente che la luminosità va bilanciata sapientemente, affidandosi anche ad elementi quali un lampadario che punti sul tavolo, faretti o luci soffuse che vanno a creare il giusto ambiente e che siano in grado di illuminare l’interno soggiorno in maniera discreta, senza dimenticare che il giusto bilanciamento tra applique o piantane, dipende dalla grandezza del soggiorno.
Più l’ambiente è grande, più si può avere l’opportunità di spaziare con il sistema d’illuminazione, facendo attenzione a non eccedere troppo.
Lo stile che il proprio living deve avere, si deve basare non solo sulla ricerca di accessori luminosi di grande design e sapientemente inseriti al suo interno, ma anche dalla distanza che passa tra questi, oltre alla capacità di riuscire a dare vita all’ambiente perfetto, quello dove trascorrere la maggior parte del proprio tempo.