Arredare il proprio bagno di casa può non essere semplice, soprattutto per chi non ha idea di quale stile dover seguire.
In realtà non esiste un unico tipo di arredamento che possa andare bene solo ed esclusivamente per la stanza da bagno.
Piuttosto, è sempre possibile scatenare la propria fantasia, senza però esagerare con l’unione di più stili differenti, e possibilmente scegliere sempre un colore o un tipo di mobilio che possa anche adattarsi al meglio al colore delle mura del bagno o del pavimento.
In generale, quest’ultimo è quasi sempre tendente al chiaro, o spesso riprende anche alcuni colori dell’acqua, come l’azzurro o il verdino.
Per questo, si tende ad optare per mobili o ornamenti in ceramica bianca, o anche piccoli mobili in legno bianco, ma non solo.
Come riuscire ad arredare con gusto il bagno
Arredare il proprio bagno significa inserire al suo interno non solo dei mobiligiusti, che non lo facciano apparire o troppo più piccolo rispetto alle sue dimensioni reali, né viceversa, ma non solo.
Arredare questa particolare stanza della casa vuol dire anche inserire degli elementi di arredo come ad esempio piccoli vasi con fiori finti o anche piantine grasse, che possano ornare le piccole o grandi finestre presenti al suo interno, ma non solo.
L’ideale sarebbe anche scegliere un tipo di mobili che abbia un colore adatto al tipo di pavimento presente, o che si possa adattare anche al tipo di muro.
Se ad esempio ci sono degli elementi in maiolica chiara, meglio scegliere un mobilio tendente al chiaro, che sia di legno bianco oppure che sia anche un vecchio mobile magari laccato.
In generale, è bene poter ance scatenare la propria fantasia, ricordando però di rimanere anche nell’ambito della semplicità, anche perché il bagno non è una stanza della casa che ha bisogno di particolari elementi decorativi.
Gli stili più adatti
Tra gli stili più adatti con i quali si può arredare il proprio bagno ci sono soprattutto quello industrial, ma anche quello moderno e classico.
Il primo richiama proprio i classici elementi presenti in una vecchia fabbrica e predilige soprattutto l’uso di vecchi mobili magari laccati, che presentano persino delle piccole imperfezioni o anche crepe dovute all’usura del tempo.
Il secondo invece si ricollega ad un concetto di semplicità, ma anche di essenzialità.
Il terzo è particolarmente elegante e se il bagno presenta ampi spazi, in alcuni casi c’è anche chi preferisce inserire un lampadario molto raffinato.
Oltre a questo, ci sono anche molte persone che desiderano riempire alcuni piccoli angoli della stanza in questione con elementi in giunco o anche in vimini, considerato un ottimo tipo di arredo per il bagno.
Insomma, in generale ci sono diversi elementi che possono essere usati per ornare il proprio bagno e l’importante è scegliere quello che può piacere di più e soprattutto quello che possa abbinarsi meglio al tipo di bagno che si possiede, e che riesca anche a riempire lo spazio, se il bagno è grande, oppure a dare un senso di maggiore ampiezza, se invece è molto piccolo.