Lo shabby chic è uno stile molto utilizzato nell’arredo di casa, che ha origine nelle campagne inglesi.
Inizialmente con questo termine si indicavano le case arredate con oggetti vecchi e senza pretese, spesso sbiaditi e rovinati; oggi invece, indica uno stile che è stato reso più “moderno”.
Con il passare del tempo è diventato una tipologia di arredo elegante e molto apprezzato, ma che mantiene i colori originali degli oggetti ed elementi vari, ovvero: bianco, avorio, le varie tonalità del legno, ma anche le tinte pastello.
La caratteristica principale è quella di prediligere materiali naturali come il legno o la pietra.
Per arredare in stile shabby chic è necessario prestare grande attenzione agli oggetti decorativi come fiori, centrini, e soprattutto candele, che contribuiscono a creare l’atmosfera romantica che caratterizza questa forma decorativa: puoi trovare tantissime candele sul sito tendenzeshabbychic.it per arredare in perfetto stile shabby la tua casa.
7 idee per arredare in stile shabby chic con le candele
Come dicevamo, le candele solo uno degli accessori ornamentali che possono essere utilizzati per arricchire questo stile retrò: ti proponiamo 7 idee creative per rendere più confortevole e accogliente la tua casa.
1. Candele riposte sul camino finto
Se in casa hai un camino finto, ma anche un camino vero va bene ovviamente, potrai allestirlo con le candele per dare un tocco magico e romantico al tuo salotto.
Farlo è semplice, ma devi ricordare di scegliere candele dello stesso colore per non intaccare l’armonia del tutto.
Se vuoi creare dinamicità puoi acquistare candele grandi di altezze diverse; mentre se vuoi creare un ambiente più suggestivo, puoi aggiungere dei rami secchi alla composizione, l’effetto sarà entusiasmante.
2. Decorazioni con candele e lanterne
Lo stile shabby chic è già di per sé molto romantico, ma se arricchito con decorazioni formate da candele posizionate all’interno di lanterne otterrai un’atmosfera da sogno.
Per rimanere in stile “shabby chic” dovrai scegliere lanterne che richiamino il colore del legno o, in alternativa, bianche.
Occhio però a non appesantire l’ambiente: scegli candele dallo stile minimal e preferibilmente bianche.
3. Candele sospese: una decorazione molto scenografica
Per crearle dovrai prima trovare delle palline di vetro trasparenti e aperte di lato; quelle che si utilizzano per l’albero di Natale vanno benissimo.
Successivamente scegli dove posizionarle: daranno un tocco di classe se riposte all’interno (sopra il tavolo da pranzo, ad esempio), ma anche in veranda o sul davanzale.
Per appenderle potrai utilizzare dei ganci fissati al soffitto, dei rami, oppure un lampadario già esistente; anche in questo caso ti consigliamo di orientarti verso candele piccole e bianche, più eleganti rispetto a quelle colorate.
4. Centrotavola in stile shabby chic con vasi di vetro e candele
Se vuoi creare un ambiente rustico ed in perfetto stile shabby chic sulla tua tavola, questa è l’idea che fa per te.
Puoi creare dei centrotavola utilizzando un vaso di vetro e una candela; il procedimento è semplice e veloce, ma l’effetto sulla tavola sarà di grande impatto.
Questa decorazione è alla portata di tutti e potrai usare i vasetti che hai già in casa.
5. Candela solitaria come centro tavola, semplice ma elegante
Se l’idea dei vasetti di vetro non ti entusiasma, puoi decorare la tua tavola utilizzando solo candele; in questo caso, però, dovrai rendere il tutto più scenografico abbinando la candela ad altri oggetti come un finto tronchetto d’albero, centrini o fiori molto utilizzati nello stile shabby chic.
6. Centro tavola composto da vaso di vetro e candela galleggiante
In questo caso dovrai procurarti delle candele galleggianti, dei bicchieri di vetro (o contenitori di vetro), e se vuoi anche dei sassolini.
I sassolini andranno inseriti sul fondo del bicchiere come decorazione, ma assicurati che non galleggino nell’acqua fissandoli con della colla; a questo punto aggiungi l’acqua e la candela e se preferisci, puoi decidere di inserire anche dei fiori per rendere l’atmosfera più elegante.
7. Settima idea: decorazione con candele “in gabbia”
È una delle alternative più originali, adatta per terrazzi o verande e perfettamente in linea con le caratteristiche dello stile shabby chic: ti basterà acquistare delle gabbie bianche e collocarvi all’interno delle candele dello stesso colore: l’effetto sarà davvero da favola.