Come scegliere l’arredo dell’ufficio: guida completa26
L’ufficio è lo spazio lavorativo in cui avvengono tutte le operazioni amministrative, commerciali, gestionali e grafiche e dove i collaboratori vengono maggiormente a contatto. Si tratta di uno o più locali in cui l’atmosfera è spesso stressante, a causa della grande mole di lavoro e il poco tempo per eseguirlo correttamente. Proprio per questo motivo, si dimostra importantissimo l’arredamento scelto per l’ufficio: un arredo armonioso sarà in grado di rendere il clima lavorativo più sereno e sarà capace di incrementare la produttività.
É fondamentale, dunque, decidere un design equilibrato e non casuale, altrimenti si rischia di eliminare la pace e la tranquillità del nucleo di lavoratori.
Però non risulta sempre semplice procedere a questa operazione.
Come si sceglie l’arredamento più adatto all’ufficio? Ecco tutti i consigli per voi!
Scegliere in maniera idonea l’arredo per l’ufficio: come fare?
Prima di capire come arredare al meglio l’ufficio, è necessario comprendere come è strutturato quest’ultimo.
Solitamente, un ufficio è così composto: ingresso, sala d’attesa e reception, divisione dei singoli locali dedicati al lavoro d’ufficio.
Partendo dall’ingresso, è fondamentale che quest’ultimo invogli gli eventuali clienti ad entrare. Possibilmente non deve essere uno spazio troppo stretto, deve aver colori sobri, magari neutri o delicati. Il vero arredamento, però, inizia con la sala d’attesa. Qui è importante che l’arredo dia l’idea di grande accoglienza per chi entra. Di norma, oltre ai collaboratori, chi accede agli uffici sono proprio clienti abituali o nuovi. Proprio per questo motivo, la sala d’aspetto deve essere confortevole e moderna. Deve trasmettere alla clientela che l’azienda cura ogni minimo dettaglio con precisione ed attenzione, avendo a cuore anche il comfort del cliente. Il design, in questi casi, si compone di: colori tenui, l’utilizzo di legno chiaro o scuro (sconsigliate le vie di mezzo), se possibile strutture in vetro (vetrate, tavolini, scrivanie).
I divanetti sono preferibili in pelle, in quanto più facili da igienizzare. Rappresentano, inoltre, grandi elementi di modernità.
La sala in cui i clienti aspettano il proprio turno è la prima impressione che l’azienda dona. Infatti ha anche lo scopo di comunicare la filosofia e la trasparenza con cui l’impresa opera.
Anche la scrivania della reception deve sempre essere ordinata e pulita, fornita di oggettistica di design, senza esagerare ovviamente.
Dopodiché si passa alle singole stanze d’ufficio, le quali vanno progettate tenendo conto di un possibile design ergonomico, in maniera tale che i lavoratori svolgano le loro mansioni con tranquillità e comodità. L’estetica, in questi casi, è fondamentale: lavorare in un ambiente esteticamente curato e armonioso, permette di dare migliori prestazioni, aumentandone la produttività.
Le luci, in particolar modo, rendono l’ambiente più luminoso, fattore che incrementa la volontà di eseguire i propri compiti in maniera corretta.
Le sedie o le poltrone, devono essere comode e rispettare i parametri della salute. Anche in questo caso, ogni scrivania dovrebbe essere piuttosto ordinata: il disordine è sinonimo di confusione e quest’ultima porta ad un’inevitabile rottura degli equilibri lavorativi.
Non è semplice rinnovare il proprio studio secondo misure estetiche capaci di trasmettere serenità e voglia di essere operativi ai dipendenti. Se non si è in grado, per qualsiasi motivo, di prendere decisioni in merito all’arredo idoneo all’ufficio, ci si può sempre affidare nelle mani di un designer esperto, il quale saprà progettare alla perfezione l’ufficio ideale.
L’ufficio adatto a lavorare meglio
Uno studio, completo di tutti gli uffici, deve essere arredato in maniera armoniosa, utilizzando colori chiari e curando ogni dettaglio del locale.
Che si provveda in autonomia o con l’aiuto di un designer specializzato, l’importante è sempre ottenere un risultato che possa portare ad un incremento della produttività lavorativa, da parte di tutti i collaboratori. Spesso si sottovaluta l’importanza dell’arredo in un luogo di lavoro: ragionare così è sbagliatissimo. Ogni persona che vi opera al suo interno, tra clienti e lavoratori, deve sentirsi tranquillo ed a suo agio. Solo in questa maniera si può eliminare gran parte delle pressioni che la vita giornaliera riserva. Significa, dunque, creare un ambiente in cui presenziare è un atto notevolmente piacevole e non solo doveroso.
Una volta effettuato il cambiamento, i risultati lavorativi saranno visibili fin da subito. Gentilezza, più rispetto, tranquillità, meno confusione e molta più concentrazione riempiranno lo studio quotidianamente.
Inoltre, vuol dire anche pensare al benessere personale di tutti quelli che si occupano delle diverse mansioni. La salute psicofisica è fondamentale ed è necessario fare tutto quello che si può fare per mantenerla.
Non aspettate ancora troppo tempo ad investire nel benessere aziendale: vi state precludendo risultati importantissimi per la vita lavorativa, personale o semplicemente quotidiana. Seguite questi consigli e il vostro ufficio sarà irriconoscibile!