Il detto recita: “l’abito non fa il monaco” eppure quante volte ci siamo fidati di una persona per come era vestita: avere un abbigliamento curato è il primo biglietto da visita soprattutto per chi lavora a stretto contatto con il pubblico o per chi ha un tipo di attività che presuppone l’infondere fiducia all’altro.
Non solo donna, ma soprattutto gli uomini, negli ultimi tempi, stanno cercando di avere maggior cura dei capi che indossano, anche perché vogliono testimoniare il loro successo nella vita.
Ovviamente, capi firmati o comunque sartoriali hanno un costo elevato rispetto a quelli che si acquistano presso piccoli rivenditori, eppure per chi vuole migliorare il proprio aspetto, dovrà puntare proprio su un tipo di abbigliamento ricercato senza dimenticare che un look per definirsi completo deve essere valorizzato tramite opportuni accessori e soprattutto scarpe.
Ecco perché abbiamo ideato una lista di tutto ciò che è necessario ad un uomo per avere un look di successo, con uno sguardo a 360° sul mondo della moda.
Penna e agenda per ogni evenienza
Quante volte sarà capitato di dover firmare un’importante documento, oppure durante un incontro di affari, di dover apporre la propria firma e di non avere con se una penna.
Ebbene, uno dei primi elementi che sottolinea il successo di un uomo è avere con sé penna e agenda: anche se viviamo in un mondo sempre più digitalizzato, questi oggetti che potrebbero risultare anche vintage, hanno sempre il loro fascino, oltre a sottolineare che si è persone pronte a gestire qualsiasi situazione.
Numerosi sono gli uomini di successo che puntano ancora su questa tipologia di accessori dallo stile senza tempo.
Un accessorio indispensabile: l’orologio
Indubbiamente è l’accessorio del quale non se ne può fare a meno e dona uno charme senza tempo: l’orologio.
Del resto, è uno di quegli elementi che aggiunge classe al proprio abbigliamento e soprattutto ne sottolineano ancora di più il suo ruolo sociale.
Infatti, tra le prime cose che si osservano nella persona che si ha di fronte è proprio l’orologio che indossa, ecco perché bisognerebbe puntare su quei modelli senza tempo, anche un po’ classici ma in grado di abbinarsi facilmente al proprio abbigliamento, andando così a sottolineare una personalità amante del buon gusto, elegante, intenditrice e a tratti anche nobile, quasi se fosse arrivato da un’altra dimensione.
Scarpe e borselli: passione non solo femminile
Diciamolo, non sono solo le donne ad essere delle vere e proprie amanti di scarpe e borse, ma anche gli uomini che tengono al proprio aspetto, sono molto attenti nell’abbinare la scarpa al borsello o borsa che dovranno indossare.
Bisogna infatti sottolineare che, anche la borsa o le scarpe di chi ci sta di fronte, a primo impatto testimoniano il suo ruolo sociale e la sua professionalità, oltre a diventare in molti casi, tratto distintivo di una persona.
Non parliamo solo di qualità a livello di materiale e prodotto dell’articolo, ma soprattutto del mondo in cui viene indossato e del portamento che ne consegue.
Occhiali e guanti per definire il look
Ultimi, ma non meno importanti sono due accessori, a volte un po’ troppo sottovalutati come gli occhiali e i guanti.
Invece, soprattutto per chi deve indossare gli occhiali in maniera fissa, scegliere il giusto modello è di fondamentale importanza in quanto sarà l’elemento che si noterà maggiormente nel rapportarsi a queste persone.
Così come gli occhiali da sole che sono sì un valore aggiunto e proteggono la vista, ma aiutano a determinare la propria figura e a dare maggior risalto al viso.
Per non parlare poi dei guanti: indossare guanti in pelle in inverno, aiutano a donare un tocco di mistero e di classe, in stile “James Bond”.