Simbolo di eleganza, è l’accessorio per eccellenza nel guardaroba maschile: parliamo della cravatta. Come si sceglie questo accessorio, mai tramontato, in grado di fare la differenza tra un look elegante e un aspetto trasandato? E che differenza c’è tra le diverse cravatte artigianali? Per scoprirlo sfogliamo le proposte di eleganzanapoletana.it che mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza per raccontarci di più del fantastico mondo della cravatta. Questo elemento, perfetto anche come idea regalo di Natale, viene apprezzato per la componente sartoriale, per quella elegante ma anche per l’unicità.
Indossata a tutte le età, la cravatta diventa un complemento necessario per ultimare il look più formale, ma non solo. Sembra che le prime comparse di questo accessorio alla moda risalgano ai primi del ‘900, in quegli anni la cravatta veniva indossata dalla classe emergente che la sceglieva per identificare il proprio aumento di reddito. La cravatta più moderna viene invece attribuita a Jesse Langsdorft, che da New York registra l’angolo di 45 gradi come lo conosciamo oggi. Ad occuparsi della vendita e della realizzazione di cravatte artigianali è https://eleganzanapoletana.it/ azienda specializzata nella vendita online che dal 2008 propone camicie e cravatte all’insegna della tradizione napoletana, che oggi ci svela come scegliere la cravatta perfetta per ogni occasione.
Cravatta: i materiali e la realizzazione
Per comprendere l’importanza di questo accessorio e la differenza tra un modello artigianale e una cravatta industriale vogliamo entrare nel dettaglio e raccontarvi un po’ come è realizzata. Sapevi che la cravatta ha un’anima? Si chiama così il tessuto interno che le conferisce volume; nonostante la fodera sia all’interno, nelle vere cravatte artigianali se ne utilizza un tipo di qualità molto elevata, in grado di dare un buon sostegno nel risultato finale e di reggere nel tempo alle infinite volte in cui la cravatta verrà annodata al collo. Il tessuto della cravatta è ciò che si vede esternamente; all’interno dei due lembi di tessuto troviamo l’anima e la fodera.
Tanti i tessuti di realizzazione ma alcuni vengono preferiti ad altri. In primis la seta, in particolare la famosa Seta di Como, proposta sia nella versione jacquard sia nella versione stampata: questo tessuto è adatto soprattutto alle cravatte da cerimonia, ma anche alle cravatte di uso quotidiano. Altro tessuto molto utilizzato è la lana, che viene preferita per le morbide e eleganti cravatte invernali e per i look un pò più casual. Molto eleganti le cravatte in cashmere, in lino, in cotone, in garza di cotone.
Tipologie di cravatte: come scegliere quella giusta?
Scegliere la giusta cravatta significa aver ben chiare le differenze e poter quindi prediligere il tipo più adatto alle diverse esigenze ed occasioni, ma anche al proprio gusto personale. La più diffusa è la cravatta classica, realizzata con l’anima interna e la fodera in seta; si può preferire in una versione molto young con una larghezza di soli 4,5 cm adattandosi quindi ai look più casual. La cravatta sfoderata unisce eleganza e comfort perché priva della fodera: è leggera, morbida, non stringe il collo. Tra le più ricercate c’è invece la cravatta sette pieghe: vero esempio di maestria artigianale, viene realizzata con un unico lembo di tessuto piegato tre volte da un lato e quattro dall’altra: da qui il nome di 7 pieghe. Per i più esigenti, Eleganza Napoletana propone le cravatte su misura, completamente personalizzabili.
Le pieghe della cravatta
Se c’è una caratteristica che identifica in modo chiaro e lampante le cravatte sono le pieghe; quella a cinque pieghe è forse una delle più diffuse ma è quella a sette pieghe che fa la differenza. Le pieghe servono per poter dare maggiore spessore alla cravatta così da dare una consistenza differente.
A fantasia o tinta unita?
Ovviamente il gusto estetico personale può influenzare questa scelta ma secondo alcuni esperti di stile e i migliori stylist la regola di base è semplice: se il tuo completo è tinta unita puoi optare per qualunque tipo di cravatta, unita, regimental, a fiori, a pois. In caso contrario, se il tuo abito, la tua giacca o la tua camicia sono a righe, a quadri o in altra fantasia meglio mettersi al sicuro e prediligere una cravatta tinta unita. Nel dubbio una cravatta tinta unita su un completo tinta unita è comunque una scelta vincente, e permette di abbinare qualunque camicia. Eleganza Napoletana propone tantissime fantasie ma in ambienti formali è meglio evitare quelle con paesaggi o stampe molto eccentriche prediligendo invece disegni geometrici, pois, losanghe, quadratini, pallini, fiori o righe, più rassicuranti. Ricorda però una regola basilare: se vuoi essere davvero elegante prediligi le fantasie petit, di piccola dimensione, più discrete e formali.