Cosa sono i generatori di vapore e a cosa servono?
I generatori di vapore sono dei dispositivi meccanici e tecnologici, definibili anche come macchine termiche, che sfruttano l’emissione di vapore, a partire da un serbatoio che immagazzina acqua ed un termostato che ne regola la temperatura durante il suo innalzamento, per poter pulire e disinfettare le superfici presenti all’interno di una industria e che si desidera trattare. La pressione di emissione viene controllata per mezzo di una o più valvole di sicurezza, mentre un canale convoglia il getto di vapore poiché è collegato, alla sua estremità, a taluni accessori utili alla funzione che si deve svolgere (beccucci ricurvi per raggiungere fessure strette, spazzole rotanti per strofinare delicatamente una superficie sensibile, ecc.). L’utilizzo di vapore, in sostituzione alla tecnica tradizionale di pulizia con acqua e detergente, permette di risparmiare risorse, denaro, ma anche tempo: un generatore di vapore elimina in un solo passaggio lo sporco e i microrganismi presenti su una superficie, per giunta lasciandola all’istante perfettamente asciutta e pronta all’uso, anche durante la produzione industriale.
Che differenza c’è tra un generatore fisso ed uno mobile?
Prima di tutto, un generatore di vapore fisso (o professionale) si contraddistingue da uno mobile perché occupa una installazione fissa ed è possibile muoverlo soltanto demolendo una porzione dell’impianto. Un generatore di vapore mobile, invece, è posizionato su una base mobile ed è possibile spostarlo costantemente. Altra differenza che intercorre tra le due tipologie di generatore è il tipo di lavorazione che svolgono: un dispositivo fisso avrà sicuramente una potenza di azione maggiore di uno mobile, poiché si collega direttamente alla rete di produzione dell’impianto industriale e può essere sfruttato continuamente, anche ventiquattro ore su ventiquattro; ciò che ne deriva è una maggiore professionalità rispetto ad un generatore mobile, adatto a pulizie più profonde e che vincolano l’intera produzione dell’impianto. Rea s.r.l. fornisce anche strumenti per l’aspirazione della sporcizia, da collegarsi al generatore, che sia esso mobile o fisso. Un generatore di vapore mobile, d’altro canto, offre una maggiore versatilità poiché può essere trasportato ovunque senza alcun vincolo, come ad esempio negli ospedali; inoltre, esistono serbatoi più grandi per poter pulire superfici maggiori. Entrambi i dispositivi sono in grado di pulire, sgrassare e sanificare macchinari industriali e/o superfici pubbliche come pavimenti; ma se quelli fissi sono adatti all’ambiente e a grossi impianti industriali, quelli mobili possono essere utilizzati per industrie con componenti minuziose, più delicate, o ad ambienti civili.
Quali tecnologie sfruttano?
Le tecnologie sfruttate dagli apparecchi di generazione di vapore sono due:
- vapore saturo: è la condizione per la quale l’elemento acqua è in equilibrio tra lo stato liquido e quello gassoso, quindi è un gas con la presenza di micro-gocce d’acqua (circa il 5% sul totale della miscela); essendo presente dell’acqua, anche se in piccole quantità, la sporcizia viene inumidita e quindi staccata dalla superficie e, allo stesso tempo, l’alta temperatura uccide i microrganismi presenti;
- vapore saturo secco: in questa fase l’acqua si è trasformata completamente in gas, o vapore secco; vantaggio di questa tecnologia è la temperatura più elevata.
Entrambe le fasi appena descritte vengono ottenute a temperature tra o 140-150 °C ed i 180 °C, con pressioni variabili tra i 6 bar ed i 10-12 bar.
Quali modelli offre Rea s.r.l.?
Tra i generatori mobili disponibili, Rea s.r.l. offre le seguenti linee:
- MAXI
- SPECIAL
- S18E
- SUPER
- COMPACT
Ciò che differenzia queste linee, con i propri modelli, è principalmente la potenza, la grandezza del serbatoio, la compattezza delle componenti e la funzione (fosfatante, aspirante, ecc.); ognuno di questi generatori possiede molteplici programmi selezionabili, tra i quali quello con solo vapore, quello con acqua e vapore, quello che include l’aspirazione o la detersione, quello che utilizza la sola aspirazione.
Per i generatori fissi, invece, le modalità d’uso sono quelle con vapore, vapore e detergente e, per alcuni, anche vapore ed acqua, tutti disponibili nella linea GIOVE (a 9 kW, 18 kW, 63 kW e 72 kW), associabili ad una opzionale scatola di derivazione per impugnatura manuale.