La corrosione è un processo di deterioramento dei metalli, processo che generalmente avviene quando nell’ambiente esterno sono presenti agenti ossidanti. La corrosione, a seconda della causa scatenante può presentarsi in diverse forme. Parlando di corrosione dei metalli, una delle forme più comuni è la ruggine, un deterioramento causato da un lungo contatto del ferro con l’acqua. Nonostante sia molto sottovalutata, la corrosione rappresenta una vera e propria fonte di pericolo, sopratutto per tutte quelle figure professionali che si occupano della costruzione di edifici e strutture in metallo, e che di conseguenza devono sempre assicurarsi di far entrare le persone in un luogo sicuro, senza eventuali pericoli causati dalla corrosione e rottura di importanti pezzi metallici. Fortunatamente nel corso degli anni, anche grazie allo sviluppo della chimica e della scienza, abbiamo imparato a prevenire e combattere la corrosione dei metalli, argomento che tratteremo proprio in questo articolo, andando ad analizzare in modo dettagliato i metodi più potenti ed efficaci per combattere e rallentare la corrosione dei metalli. Iniziamo subito!
Combattere la corrosione proteggendo la superficie del metallo
Molto spesso la corrosione colpisce il metallo in maniera diretta e uniforme, basti pensare ad una tettoia costantemente esposta alla pioggia, che con il passare degli anni si arrugginisce sempre di più su tutta la superficie.
Uno dei metodi più efficaci per contrastare questo tipo di corrosione, è quello di applicare sulla superficie del metallo una barriera protettiva. Le barriere protettive possono essere di diverse tipologie, partendo da tinture e sigillanti, fino ai più potenti rivestimenti di zinco. Applicando questo tipo di rivestimento su tutta la superficie del metallo a contatto con l’acqua, si andrà a creare una vera e propria barriera isolante che impedirà la corrosione, mantenendo il metallo sempre affidabile e sicuro.
Contrastare la corrosione interstiziale
Questo tipo di corrosione si verifica principalmente all’interno di oggetti metallici che per loro natura posseggono delle fessure che permettono all’acqua di penetrare all’interno senza però poter fuoriuscire. Un chiaro esempio di questo fenomeno possiamo osservarlo con le classiche panchine poste nei giardini pubblici, che la stragrande maggioranza delle volte possiedono delle fessure sulla loro parte superiore, facendo infiltrare l’acqua che poi rimane all’interno, creando un ambiente estremamente acido, dando di conseguenza il via ad una rapida corrosione. Contrastare la corrosione interstiziale è molto facile, basta infatti coprire anticipatamente tali fessure, impedendo così l’accesso all’acqua.
Prevenire la corrosione di metalli mobili
Come accennato nel primo paragrafo, combattere la corrosione affidandosi a barriere protettive, è un rimedio molto potente ed efficacie, che però non è adatto per i metalli mobili. Anche in questo caso, per farvi capire meglio, vogliamo prendere come esempio i cardini di una porta, parte metallica molto piccola e sensibile, che se protetta con l’ausilio di uno dei rivestimenti precedentemente descritti diventa rigida, impedendo quindi il corretto movimento della porta. Per prevenire dunque la corrosione di queste particolari e delicati parti metalliche bisogna applicare un lubrificante idrofobo. Spargendo sulla superficie desiderata una piccola patina di questo liquido, si andranno a contrastare immediatamente umidità e altri agenti corrosivi in grado di attaccare e danneggiare il metallo.
Proteggere il metallo dall’umidità
Se per qualunque motivo vi ritrovate impossibilitati dall’applicare al vostro metallo una delle soluzioni anti-corrosive precedentemente descritte, cercate almeno di proteggerlo dall’umidità. E’ possibile aumentare la durata di strutture ed attrezzi metallici semplicemente mantenendoli sempre completamente asciutti e puliti. Così facendo, anche senza l’ausilio di un particolare agente protettivo potete mantenere il metallo integro e pronto all’uso. Vi consigliamo sempre di diffidare dalle pubblicità ingannevoli che vi promettono di contrastare completamente la corrosione con un solo prodotto. La corrosione non è come un banale raffreddore, che una volta curato non si ripresenta più, contrariamente è sempre pronta ad intaccare i metalli appena si presentano le condizioni favorevoli, quali principalmente umidità e sporco. Per proteggere i vostri metalli affidatevi sempre a prodotti testati e certificati.