Il Piemonte è una delle venti regioni dell’Italia, essa confina con la Francia e la Svizzera , ed è posizionata agli estremi delle Alpi. Il Piemonte non rientra tra le mete più quotate in Italia, ma è una Regione che offre tanto ma viene spesso svalutata: basti pensare alle sue bellissime città ricche d’arte, le superbe colline e i paesaggi magici. Proprio da queste terre nascono i vini più invidiati da molte Regioni , come: Alta Langa,Barbera,Brachetto e Barbaresco. La bellezza di questa Regione è comprensibile anche dalla qualifica che le è stata assegnata , essa rientra nella classifica delle “piccole perle d’Italia”, insomma, un mondo tutto da scoprire.
Le tre città da visitare in Piemonte
Il Piemonte ospita città ricche di arte e di cultura, la loro bellezza affascina anno dopo anno tantissimi turisti, i quali sono sempre alla cerca di nuove bellezze da poter fotografare e custodire con gelosia tra i ricordi dei viaggi più belli. Ecco quali sono le tre città più belle da visitare nel Piemonte:
- Torino: Questa città è una meta sacrosanta, soprattutto in virtù della storia che essa nasconde: essa oltre ad essere capoluogo piemontese è stata anche la prima capitale della nostra bellissima Italia e non solo, essa ha ospitato imperatori, regine e regni senza paragone con altri. Ad oggi, Torino è una bellissima metropoli è una città ambiziosa, che punta giorno dopo giorno a migliorarsi sempre di più: inizialmente la capitale di una Nazione, ad oggi essa è sicuramente la capitale del cinema e degli appassionati di automobili. Torino custodisce tesori intramontabili, l’imponente Piazza Castello ospita Palazzo Carignano,Palazzo Madama e infine Palazzo Reali, questi tre sono gli edifici storici più importanti che offre la splendida Torino; discorso a parte va dedicato agli edifici religiosi come la Basilica di Superga, la Grande Madre, il Duomo e la Crocetta, questi edifici affascinano i turisti per la loro perfetta struttura architettonica.
- Alessandria: questa città è il terzo comune del Piemonte, essa è situata tra Torino, Genova e Milano dando vita ad un collegamento autostradale e ferroviario, la stazione della città è considerata come un vero e proprio monumento, ospita il passaggio di ben duecento treni. Alessandria custodisce un tesoro molto raro: la Chiesa di Santa Maria in Castello, il nome del monumento religioso non è un caso: la sua denominazione è dovuta al nome di un castello che tempo addietro sorgeva nello spazio di terra dove ora sorge la Chiesa, la più grande della città. Alessandria è nota anche per il lato gastronomico: Alà Chocolate è l’emblema della gastronomia, si tratta di una fiera del cioccolato che occupa la città per circa tre giorni, offrendo qualsiasi tipo di cioccolato con una qualità imparagonabile.
- Asti: anch’esso fa parte dell’affascinante regione del Piemonte, questo comune è conosciuto come la città delle cento torri. Asti è la patria dello spumante e della Barbera, un tipico vino della cultura piemontese. Stiamo parlando di una città che non è nota per le sue grandi dimensioni, ma ospita tantissime bellezza culturali: Piazza Vittorio Alfieri, Cripta Museo di Sant’Anastasio e la Cattedrale di Maria Assunta.
Se la monotonia delle grandi metropoli stanca,perché non concedersi un week-end tra le bellezze del Piemonte? D’altronde, il senso del viaggio risiede proprio nella bellezza di riuscire a cambiare punto di vista, apprezzare una diversa cultura e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.