In un’epoca di costante alienazione, dove l’elettronica, i dispositivi multimediali e i social network non fanno che renderci sempre più asociali, la psicoterapia rappresenta una soluzione ideale per non perdere la retta via. Rimanendo costantemente connessi, infatti, la riflessione mentale autonoma sta poco a poco venendo meno, andando a inficiare tutte quelle certezze che, per sua natura, un essere umano raggiunge proprio attraverso un atteggiamento riflessivo. Ed è proprio quando la riflessione viene meno che diviene essenziale rivolgersi a uno psicoterapeuta competente, come può esserlo, ad esempio, il Dott. Riccardo Garofalo, operante nell’area di Torino.
Chi è il Dott. Riccardo Garofalo
Riccardo Garofalo è uno degli psicoterapeuti di Torino: Dopo essersi laureato con una tesi sui comportamenti rischiosi degli esseri umani, e nello specifico quegli atteggiamenti prodotti dalla percezione della paura, il Dott. Garofalo ha iniziato ad operare in maniera attiva nella psicoterapia in qualità di consulente presso gli istituti scolastici. La prevenzione dei rischi all’interno delle scuole, infatti, rappresenta una questione fondamentale dal punto di vista psicoterapeutico, poiché trattare le problematiche dei giovani consente di aiutarli in prospettiva futura, garantendo loro una migliore convivenza sociale. Dopo aver lavorato in qualità di psicologo, trattando casi relativi studenti e insegnanti, il Dott. Garofalo ha dato vita a numerosi progetti specialistici (sempre nell’ottica della psicoterapia): dal progetto CAOS (Centro di Ascolto Psicologico e di Orientamento Scolastico) per l’Università degli Studi della Valle d’Aosta alla co-fondazione dell’Associazione Mediterranea di Psicodramma (Sezione Piemontese), il Dottore ha avuto modo di applicare in maniera pratica i suoi studi e le sue ideologie, incentrando buona parte del proprio operato attorno ai servizi di consulenza per giovani in difficoltà, adolescenti con problemi negli studi, ragazzi affetti da dipendenza di sostanze stupefacenti o ludopatia e così via.
Di cosa si occupa il Dott. Riccardo Garofalo
L’impegno del Dott. Riccardo Garofalo, in ambito psicoterapeutico, è a tutto tondo. Partendo dal presupposto che è la riflessione la pratica fondante della psicoterapia, il Dottore si occupa di offrire consulenze specialistiche per una vasta gamma di trattamenti differenti: dagli attacchi di panico al disturbo bipolare, passando per la depressione, l’ansia, i blocchi nello studio e in ambito lavorativo, l’obiettivo del Dott. Garofalo è quello di offrire un livello di consulenza adeguato per chiunque necessiti l’assistenza da parte di un esperto. L’operato dello psicoterapeuta si mette in evidenza per l’assoluta praticità: indipendentemente dalla tipologia di paziente trattato, il Dott. Garofalo propone in primo luogo un percorso di tre incontri differenti, ognuno dei quali finalizzato a mettere in evidenza qualsiasi problematica insita nel paziente (sia essa evidente o latente). Gli incontri servono innanzitutto per riscontrare i problemi, le possibili soluzioni, le necessità che il paziente stesso manifesta in sé, ed è proprio attraverso la fase conoscitiva che lo psicoterapeuta ha la possibilità di individuare un percorso di recupero adattato sulla singola persona.
Perché rivolgersi al Dott. Riccardo Garofalo
Alla luce di tutto ciò, riassumiamo le motivazioni per le quali conviene rivolgersi al Dott. Garofalo. In primo luogo, richiedere l’assistenza di uno psicoterapeuta come Garofalo significa mettersi nelle mani di chi la psicoterapia la pratica da tanti anni, e non solo da un punto di vista della sola attività in studio, ma anche a stretto contatto con realtà quotidiane differenti. È il caso, ad esempio, nelle operazioni di consulenza svolte nelle scuole, che hanno consentito al Dottore di accrescere le proprie competenze. In secondo luogo, rivolgersi al Dott. Garofalo significa poter iniziare un percorso a seconda delle problematiche che affliggono la propria persona. Lo psicoterapeuta, infatti, offre un’attività di consulenza ad ampio raggio, consentendo ai pazienti di poter iniziare un piano di intervento clinico estremamente specializzato. Infine, scegliere di fare affidamento sulle competenze del Dott. Garofalo significa optare per un approccio psicoterapeutico di grande qualità: dalle prime consulenze alla determinazione del cammino di guarigione da percorrere, l’operato dello psicoterapeuta consentirà di approfondire in maniera efficace le problematiche che affollano la propria mente, così da identificare una possibile soluzione alle questioni portate alla luce.