Una delle attività più antiche è senz’altro la lavanderia, e anche se nel corso degli ultimi anni l’affluenza di questo genere di imprese è diminuita, rimane ancora un’opzione valida per chi intende investire in un’attività che gli permette di avere un’entrata al mese senza possedere chissà che requisiti professionali.
Iniziare a pensare di aprire questo genere di attività inevitabilmente porta a chiedersi a quanto si aggirano i guadagni, a quanto costa aprirla e quali siano i fattori più importanti da tenere in considerazione affinché questo genere di attività rimanga in vita fruttando degli utili.
La risposta a tutte queste domande potrebbe variare, anche, in base al tipo di lavanderia che si intende aprire.
Perché subito viene in mente la classica lavanderia, ma esistono lavanderie di vario genere.
Quanto può guadagnare chi vuole aprire una lavanderia?
Innanzitutto è importante scegliere che tipo di lavanderia si intende aprire.
Le piccole lavanderie a conduzione familiare, sono per chi mira a guadagni modesti, ovvero si tratta di cifre da stipendio medio (sui 1.200 euro mensili).
Le lavanderie industriali, sono rivolte invece a chi mira a qualcosa di più grande.
Se il soggetto in questione ha passione e spirito imprenditoriale, potrebbe essere davvero un ottimo investimento, perché si tratta di entrate mensili dai 2mila ai 4mila euro.
Ancora, abbiamo le lavanderie self service, ovvero quelle a gettoni, in cui il cliente fa tutto da sé e non vi è bisogno di personale.
A primo impatto potrebbe sembrare un’attività di soli vantaggi, ma potrà essere così solo con la giusta pubblicità, la giusta locazione e la relativa cerchia di clientela.
Quanto può costare aprire una lavanderia?
I costi iniziali da sostenere per chi intende avviare una lavanderia si aggirano attorno ai 30mila euro.
Per chi, invece, intende aprire una lavanderia, ma non dispone o non intende investire somme esose, vi è la possibilità di iniziare un servizio di franchising sotto le grandi catene.
Si tratta di costi iniziali dal valore di 10mila euro, fino ad arrivare ai 20mila euro di spesa.
Quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione?
Ovviamente, per aprire un’attività di lavanderia, vi sono degli elementi da tenere assolutamente in considerazione, specialmente se si intende aprire questo genere di attività e tenerla in vita a tempo indeterminato.
Qualsiasi sia il tipo di lavanderia che si intende aprire, bisogna considerare:
- la locazione, ovvero la zona in cui si intende aprire la lavanderia (ad esempio una lavanderia industriale si potrebbe aprire in zona periferica, quella a gettoni, invece, potrebbe essere più sensato aprirla in quartieri più abitati da universitari oppure nelle zone centrali delle città)
- la pubblicità, che se fatta con i giusti mezzi può portare alla lavanderia una buona cerchia di clientela
- i servizi che si intende offrire al cliente, che potrebbero fungere da discriminante rispetto alla concorrenza, oltre ai prezzi ovviamente.
Detto questo, valutando i vari elementi da prendere in considerazione, è possibile fare un ottimo investimento grazie all’apertura di una lavanderia.
L’importante è non lasciare nulla al caso.