Chi di voi non ha mai sentito parlare dello Zafferano? Di certo anche se non ne siete abituali consumatori, lo avrete acquistato almeno una volta al supermercato, dallo scaffale delle spezie.
Questa è quella preziosissima spezia, che usiamo quando vogliamo fare il risotto alla milanese. Il pregio di questo cibo, viene dal fatto che esso viene coltivato solo in alcuni paesi e perchè la sua lavorazione è interamente manuale.
Inevitabilmente, tutti i prodotti che richiedono centinaia di ore di lavorazioni manuali, alla fine vanno a costare parecchio. Lo Zafferano, dal momento della semina, al momento della raccolta e poi alla sua essiccazione, viene trattato solo da mani delicate ed esperte.
Non è possibile lavorarlo con delle macchine, questo lo rende critico da coltivare e da raccogliere.
Come si coltiva lo zafferano?
Coltivare lo zafferano, anche se non particolarmente difficoltoso, richiede molte attenzioni. Per ottenerlo è necessario piantare dei bulbi, di questa particolare varietà di Croco (Crocus Sativus). E’ meglio farlo in un terreno in leggera pendenza, in modo che sia sufficientemente drenante.
Ogni bulbo darà origine a 3-4 fiori, ognuno avrà al suo interno dai 3 ai 4 stimmi, dai quali si estrae il prezioso zafferano. Esso non è infatti che gli stessi stimmi del fiore che possono essere usati sia interi che poi macinati.
Al momento del raccolto, al mattino presto, quando i fiori sono aperti, personale esperto, coglierà i fiori interi, dai quali poi, trasportati in locali appositi, saranno prelevati con procedura interamente manuale, gli stimmi.
Pensate che per fare 1 chilogrammo di peso netto, ne occorreranno dai 150.000 ai 170.000 di questi fiori, quindi un bel lavoretto di pazienza.
Questi pistilli saranno poi fatti asciugare e seccare, in appositi graticci, ed ecco pronto lo zafferano, aromatico e profumato, il Re delle spezie.
Lo zafferano ha proprietà curative?
Certamente, lo zafferano è una di quelle spezie che possiede davvero tantissime proprietà salutari e benefiche. Conosciuto fin dall’antichità per essere capace di regolarizzare i battiti cardiaci e stabilizzare la pressione arteriosa. Viene usato ultimamente da molti oculisti per la sua proprietà di curare la retinite, un grave problema agli occhi.
Viene inoltre impiegato per combattere ansia e stress e per attenuare i sintomi di ciclo mestruale problematico e per le donne che entrano in menopausa. E’ un ottimo digestivo oltretutto e oltre a far bene è proprio buono da usare in mille ricette, in dolci e liquori e anche in molti ricercati profumi.
Dove posso acquistare lo zafferano, avendo la certezza che sia di quello buono? Esistono molti negozi fisici e gastronomie dove potete acquistare lo zafferano, anche nei supermercati lo potete trovare nel reparto delle spezie.
Dovete solo fare attenzione che quello che acquistate sia zafferano di alta qualità puro al 100% e che non sia mischiato ad altri prodotti. Per esempio su bustine di bassa qualità è uso mischiarlo ad una percentuale di curcuma o di cardamo.
Però non ve lo consigliamo perchè non sarebbe zafferano puro e piuttosto pagatelo 1 euro in più, ma pretendete che sia zafferano di 1 categoria puro al 100%. Uno dei migliori grossisti di zafferano a nostro parere è www.flavorings.it.