I fiori e le piante possono essere un modo carino ed originale per arredare una casa un po’ triste e spoglia, o per dare quel tocco in più ad un arredamento molto semplice e minimale.
Si può scegliere di utilizzare fiori finti oppure veri, ovviamente per questi ultimi è necessaria maggior cura per evitare che possano appassire e quindi creare in casa un effetto contrario.
- Vasi da appendere: i vasi al soffitto da riempire con fiori, veri o finti che siano, danno un tocco molto romantico all’arredamento, specialmente in stile shabby-chic. Si può optare per diverse soluzioni, per coniugare le esigenze di arredamento al riuso e al riciclo. Si possono utilizzare, ad esempio, i barattoli che si usano per la marmellata, nei quali inserire piantine con un po’ di terra. O legare delle bottiglie con lo spago al lampadario. Un’idea originale sono anche le lampadine, da svuotare di tutti i filamenti metallici ed utilizzare come vasetti originali. Insomma, qualsiasi materiale di recupero può essere riempito con fiori e piante.
- Rose e fiori stabilizzati: si tratta di fiori veri che durano per più di un anno. Questo attraverso un procedimento chimico, grazie al quale i fiori sembrano come appena colti e non necessitano di nessuna cura. Questa tecnica si applica maggiormente alle rose, che sembrano fresche e mantengono il loro colore. È possibile acquistarle anche comodamente su internet anche se i costi sono abbastanza elevati. Vengono fornite in delle eleganti scatole di vario colore che sono bellissime per arredare, riutilizzabili anche senza i fiori come oggetto di arredamento.
- Rami fioriti: per un arredamento chic e sofisticato, il tocco in più può essere dato da qualche rametto di un albero come il pesco o il ciliegio. I rami possono essere inseriti in un bel vaso di vetro che consenta di vedere bene le ramificazioni.
- Fiori “in gabbia” una delle tendenze del momento sono delle piccole gabbiette quadrate, di legno o di ferro, da riempire con fiorellini e boccioli di varie dimensioni e colori, in modo da creare un effetto “disordinato” al suo interno. La gabbietta poi va appesa come se ci fosse un uccellino al suo interno.
Le composizioni floreali
I fiori possono essere un prezioso alleato anche come arredo del centrotavola, specialmente per cene e pranzi estivi con un bel tavolo da esterno, magari in legno.
L’importante è creare una composizione di fiori che si adatti alle esigenze dell’arredamento e dell’apparecchiatura. Bisogna scegliere attentamente i tipi di fiore, orientandosi su quelli di stagione.
Inoltre, occorrono rametti, bacche e foglie che aiutino la composizione a non sembrare troppo “piena” e carica di colore. Per quanto riguarda la dimensione della composizione, deve essere in armonia con le dimensioni del tavolo.
Il vaso può essere ottenuto con materiali di recupero, come secchi o altri contenitori rifiniti e riadattati. Oppure si può utilizzare un bel vaso di vetro che lasci vedere anche i gambi dei fiori.
Si può realizzare una composizione con fiori di diverse tonalità dello stesso colore oppure giocare con le diverse armonie cromatiche.