Il sogno dei vacanzieri è poter sfoggiare una tintarella perfetta nei mesi estivi, in modo da poter sfoggiare i look estivi migliori, fatti con tessuti freschi e colori chiari che risaltano con un’abbronzatura uniforme.
Per ottenere il colorito desiderato non è necessario per forza rivolgersi ai centri estetici e farsi sedute di lampade abbronzanti, con i giusti trucchi e suggerimenti si può approfittare del sole, un modo di sicuro più conveniente e soprattutto salutare!
Attenzione al fototipo
Non c’è niente di più sbagliato che esporsi al sole senza l’adeguata protezione. Non è la crema solare ad impedire l’abbronzatura, anzi!
Un giusto prodotto aiuta ad abbronzarsi in modo graduale ma più duraturo, evitando danni che potrebbero essere permanenti.
Per scegliere il fattore di protezione ideale alle necessità, occorre individuare il proprio fototipo di pelle seguendo delle apposite guide che indicano come muoversi nell’acquisto della crema, spray oppure olio solare, a seconda del colorito della pelle, degli occhi e dei capelli.
Questi fattori, infatti, individuano i diversi fototipi.
Abbronzatura perfetta step-by-step
Una volta scelto il prodotto conforme alle proprie esigenze, si possono applicare i trucchetti che seppur banali rendono l’abbronzatura più duratura anche dopo il periodo estivo.
La prima cosa da fare è preparare la pelle con uno scrub naturale prima dell’esposizione ai raggi solari, in modo da eliminare le cellule morte.
Il secondo passaggio è applicare il prodotto scelto, avendo cura di applicarlo in modo uniforme sul corpo senza tralasciare nessuna zona. È possibile anche optare per fattori di protezione diversi a seconda delle zone del corpo, in modo da proteggere maggiormente i punti più delicati.
L’applicazione va fatta preferibilmente prima di arrivare in spiaggia/ piscina, in modo da permettere al prodotto di asciugarsi ed agire e non vanificare i suoi effetti.
Un altro importante suggerimento è sciacquarsi sempre con acqua dolce dopo i bagni, per evitare che salsedine e cloro possano corrodere l’abbronzatura. Al termine della giornata, dopo una doccia rigenerante, utilizzare sempre un apposito prodotto doposole che idrata la pelle e fissa la tintarella.
L’importanza dell’alimentazione
Molti alimenti possono aiutare la pelle a ricevere prima l’abbronzatura ed a fissarla meglio.
Si tratta di frutta e verdura dell’estate, alimenti ricchi di vitamine preziosissime per il nostro organismo e potenti alleati della tintarella. Ovviamente al primo posto degli “amici dell’abbronzatura” si posizionano le carote, magari da mangiare crude all’insalata con un po’ di condimento.
Nell’insalatona estiva perfetta vanno messi anche pomodori e radicchio, anch’essi utili per il colorito ambrato. Per quanto riguarda la frutta, invece, oltre al melone giallo dissetante è consigliabile utilizzare questi vegetali per la preparazioni di gustose e fresche macedonie: frutti rossi e blu, succose ciliegie, polpose albicocche ricche di vitamina A.
Da non sottovalutare anche l’apporto di vitamina E contenuta nella frutta secca che protegge la pelle dalle irritazioni, molto frequenti nella stagione estiva.
Per idratarsi non è consigliabile assumere succhi di frutta industriali, ma un bel frullato fresco, un centrifugato oppure un estratto di frutta sono immancabili nei giorni più caldi.