Così come per l’essere umano, anche per il cane vige lo stesso discorso per quanto riguarda la forma fisica, ovvero: se non si sta attenti alla sua alimentazione, rischia di diventare obeso e con il trascorrere del tempo può avere delle serie ripercussioni sul suo stato di salute compromettendo diversi organi vitali.
Ci sono alcune razze canine che sono predisposte ad ingrassare, per cui se non mettiamo un freno sulla quantità somministrata e non provvediamo a fargli fare delle buona attività fisica quotidiana ecco che è molto probabile che il cane aumenti di peso.
Per capire se l’animale è in sovrappeso non occorre essere degli esperti in materia, basta pesarlo.
Se il suo peso è sopra la norma, allora vuol dire che bisogna metterlo a dieta.
Per poterlo fare bisogna partire innanzitutto dalla qualità degli alimenti oltre a fare attenzione alla quantità degli stessi.
Sono molti gli esperti concordi nel fatto che le crocchette industriali non portano ad alcun giovamento al peloso perché sono ricchi di aromi, additivi chimici, inoltre è presente un alto contenuto di proteine, carboidrati e cereali che con il tempo possono favorire delle serie patologie.
Come creare un giusto piano alimentare per il proprio cane
Se non si ha tempo a disposizione per poter cucinare personalmente a Fido, una soluzione è rappresentata dall’acquisto di numerosi prodotti dietetici proposti da note aziende come Italianwaypet, che realizza prodotti di altissima qualità, rigorosamente controllati al fine di garantire a qualunque peloso che si rispetti il massimo del benessere. Non a caso sono stati pensati per aiutare a mantenere il proprio peso corporeo.
Anche un’alimentazione fresca a base di carne a crudo da somministrare di tanto in tanto unita a verdure fresche di stagione può rappresentare un’altra soluzione davvero efficace.
Oltre a queste accortezze è di vitale importanza che l’animale si muova, giochi per diverse ore al giorno e non stia sempre a dormire perché è chiaro a questo punto che le probabilità che ingrassi siano molto alte.
Ma se ci si accorge che la quantità somministrata è quella corretta, il cane si muove liberamente ma tende a ingrassare allora potrebbe nascondere qualche patologia che è bene scoprire fin da subito.
Quali sono le conseguenze dell’obesità sul cane
Come per gli esseri umani anche per i cani, si manifestano gli stessi sintomi: dolori articolari, patologie gravi come il diabete.
In aggiunta, il cane obeso comincerà a impigrirsi ancora di più quindi aumenterà di peso.
Tra i vari disturbi che si possono ancora manifestare annoveriamo: incontinenza urinaria, difficoltà a respirare, problemi cardiaci, alitosi perseverante.
Cane obeso cosa fare
Se è stato accertato dal veterinario di fiducia che il cane è obeso, bisogna correre ai ripari quanto prima.
Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di ridurre drasticamente la quantità di cibo somministrata.
Ovviamente la dieta dovrà essere stabilita in base alla sua taglia, per cui sarà il veterinario stesso a prescrivere la giusta quantità di cibo da offrire quotidianamente.
Vanno evitati cibi pronti perché sono ricchi di oli e grassi.
Se il cane non vuole muoversi, è bene fargli fare degli esercizi in acqua dove il peso diventa leggero e fluido e potrà muoversi con più facilità.