L’anguria è uno dei simboli dell’estate, in quanto rinfrescante, gustosa e dissetante, ma questo frutto dall’aspetto allegro non ha solamente questi benefici, ma ne ha anche molti altri che andremo a scoprire insieme.
Proprietà nutritive dell’anguria
Il frutto contiene innanzitutto sali minerali, ma anche potassio, magnesio, fosforo e Vitamine A e C.
Quest’ultima ha elevate proprietà detossinanti e depurative, le quali possono contrastare l’ipertensione e il gonfiore agli arti inferiori in maniera totalmente naturale.
Oltre a tutto questo, l’anguria ha la capacità di rinforzare le ossa e il sistema immunitario, ma anche migliorare l’aspetto dei capelli e della pelle e di aiutare la circolazione sanguigna.
Ma non è tutto: il licopene è un ottimo alleato per prevenire diverse tipologie di cancro, mentre i carotenoidi combattono efficacemente i radicali liberi, ossia i responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Non bisogna poi trascurare la presenza della citrullina, un amminoacido capace di mantenere le arterie elastiche e la pressione ben equilibrata, contrastando in questo modo le malattie al cuore e l’ipertensione.
Ultimo ma non importante dettaglio è il bassissimo contenuto calorico che la rende adatta anche alle diete ipocaloriche o per soddisfare la momentanea voglia di dolce senza sensi di colpa.
Composizione e aspetto estetico dell’anguria
L’anguria ha la parte esterna in colore verde con striature verticali delle medesime tonalità, mentre la polpa è rossa, in quanto ricca di licopene, nonché l’antiossidante del pomodoro.
Essendo composta dal 95% di acqua, può essere considerata un ottimo sistema per reintegrare i liquidi persi durante la sudorazione.
Vi sono diverse tipologie di anguria: da quelle di grandi dimensioni, adatte per le grigliate o per le famiglie numerose, alle baby, la cui misura è decisamente più contenuta, ideale per i single o per chi dispone di un frigo dallo spazio ristretto.
In più l’anguria baby è pressoché priva di semi e grazie a questa caratteristica è particolarmente apprezzata dai più piccoli o da chi ama preparare delle fresche bevande estive, in quanto ha la possibilità di risparmiare molto tempo.
Anguria: come gustarla al meglio
L’anguria, per essere gustata al meglio, deve essere consumata fresca e fredda di frigorifero.
L’ideale sarebbe metterla all’interno dell’elettrodomestico privata della buccia, ma evitare di porre della pellicola trasparente sul frutto già affettato.
Per quanto riguarda invece la degustazione dell’anguria, è naturalmente possibile mangiarla al naturale oppure aggiungerla a spiedini di frutta o macedonia.
E’ un’ottima idea consumarla anche sotto forma di frullato, al quale possono essere aggiunti a piacere dello zucchero o un goccio del liquore preferito per creare un drink totalmente personalizzato. Per prepararlo basta mettere nel bicchiere del mixer l’anguria tagliata a pezzetti, alcuni cubetti di ghiaccio, lo zucchero e/o il liquore e azionare per qualche secondo.
Dividere il composto in bicchieri alti e servire.
Curiosità sull’anguria
Le curiosità sull’anguria sono tantissime, ve ne elenchiamo qualcuna:
- L’anguria si può mangiare per intero, in Cina l’esterno viene saltato in padella per creare dei deliziosi snack
- Esistono più di 1200 specie di anguria differenti per peso e colore
- Le angurie che non contengono i semi sono state sottoposte ad un processo di ibridazione
- Nel Tennessee è stata coltivata quella che è diventata l’anguria più grande del mondo, ben 6125,76 kg