Quando si vuole aprire un ristorante, la finalità è quella di voler soddisfare tutte le esigenze dei clienti oltre che diventare tra i più rinomati della città.
Ma per poter raggiungere tale obiettivo, oltre a preparare delle ottime pietanze è indispensabile essere equipaggiati con le migliori attrezzature, quali: forni, robot da cucina, coltelli ed altri utensili.
Vediamo nello specifico quali sono le attrezzature che bisogna assolutamente possedere in cucina.
Partiamo da ciò che occorre durante la fase di preparazione di una ricetta.
Fase di Preparazione: gli attrezzi indispensabili
In cucina ci sono alcuni attrezzi davvero molto importanti che non si possono assolutamente sottovalutare, ma che occorre acquistare per ottenere il massimo della qualità.
Tra questi annoveriamo: la bilancia professionale che serve a dosare correttamente gli ingredienti, il robot da cucina come accennato in precedenza, che oltre ad impastare, ha la funzione di mescolare, montare e triturare i vari ingredienti, riducendo così il tempo di preparazione.
Non deve assolutamente mancare l’affettatrice che serve non soltanto a tagliare i vari salumi, ma anche le verdure per poi grigliarle o friggerle.
Per gli squisiti dessert è necessario avere altresì a disposizione la macchina per il gelato 5k crea sc. Pratica, potente e veloce garantisce un risultato impeccabile!
Da non dimenticare una caffettiera professionale, perché è cosa nota a tutti che dopo il pranzo o la cena diventa quasi sacro deliziare una buona tazze di caffè.
Gli utensili per la cottura
E’ fondamentale che un buon ristorante sia dotato anche di ottimi piani di cottura.
In commercio ne esistono di diverse tipologie e modelli, tra i più apprezzati annoveriamo i fornelli con i classici impianti a gas oppure le piastre a induzione.
Quest’ultime hanno l’indiscusso vantaggio di riscaldarsi velocemente e tra le altre cose sono molto facili da pulire.
Per quanto riguarda invece la scelta del forno, il miglior modello da prediligere è di sicuro il forno a convenzione che garantisce comodità sia per quel che riguarda la manutenzione che l’installazione, in aggiunta è in grado di cuocere ogni genere di alimento senza dover sprecare tanta energia.
Da non dimenticare le friggitrici e il cuoci pasta per cucinare un buon quantitativo di pasta senza dover occupare il piano di cottura.
Per la pulizia degli utensili
E ora passiamo alla nota più dolente, la manutenzione e la pulizia degli elettrodomestici.
È impensabile lavare tutto a mano occorre avere a disposizione qualche macchinario per pulire e igienizzare i vari attrezzi e stoviglie.
Per questa ragione si rivela di grande aiuto la lavastoviglie, per ottenere invece bicchieri puliti e brillanti si possono utilizzare i lavabicchieri.
Da non dimenticare gli sterilizzatori, necessari per eliminare ogni tipo di batterio.
Sistemi di aspirazione
Quando si cucina occorre che i vapori e i fumi vengano aspirati da cappe d’aspirazione, così facendo l’aria impura viene aspirata e buttata all’esterno, oppure in alternativa è possibile installare dei soffitti aspiranti.
Quest’ultimi garantiscono massima igiene e sicurezza.
Prima di procedere all’acquisto dei vari attrezzi consigliamo di valutare con attenzione il budget a disposizione, onde evitare di fare spese che si rivelano costose e forse non del tutto necessarie.