Prurito e capezzoli doloranti sono un sintomo molto frequente ed assolutamente normale durante i primi giorni d’allattamento. Tuttavia, se persistono essi possono essere sintomatici di varie problematiche legate ad una modalità di allattamento scorretta, alla presenza di ragadi o ancora a del mughetto che provoca dolore e screpolature particolarmente fastidiose. Prima di tutto è bene verificare che l’allattamento avvenga nel modo corretto prima di procedere con l’individuazione di altre problematiche; per fare ciò, è necessario agire sull’attacco verificando che avvenga nel modo più confortevole sia per il bimbo che per la mamma e che, soprattutto, non provochi in alcun modo dolore o fastidio. Una buona parte dell’aoreola, assieme al capezzolo, deve quindi essere all’interno della bocca del bambino le cui labbra dovranno essere aperte ed in fuori a mo’ di ventosa. Durante l’allattamento non si devono sentire schiocchi poiché, in quel caso, significherebbe che il bimbo sta in qualche modo ingurgitando aria e che il tutto sta avvenendo in modo scorretto. Ricordate sempre che l’allattamento è un gesto meraviglioso, dolce e che non deve provocare più di un leggero e momentaneo fastidio durante le prime volte che viene effettuato.
Come si manifesta il fastidio ai capezzoli
Se il fastidio persiste potrebbero esservi altre ragioni, come il frenulo troppo corto all’interno della bocca del bimbo o dei capezzoli rientranti nella madre. In più, potrebbe anche verificarsi lo sviluppo del cosiddetto mughetto, ovvero di un fungo che dal bambino viene attaccato alla madre e la cui presenza provoca dolore, arrossamento e un fastidioso prurito. Per trattarlo sarà necessaria una cura antimicotica specifica sia per la mamma che per il neonato e dovranno essere trattati anche tutti i giocattoli e gli accessori con cui il bambino entra in contatto.
Come trattare il problema ai capezzoli
Una volta scongiurata la presenza di ragadi, mughetto ed altre infezioni è possibile anche ricorrere all’applicazione di creme o unguenti per alleviare il dolore e conferire morbidezza e idratazione alla zona del capezzolo infiammato. La Nipple Cream di Motherlove è un balsamo emolliente a base di erbe totalmente naturali e biodegradabili appositamente studiate per poter essere tranquillamente ingerite dal bebè e per non possedere alcuna controindicazione in quanto composto da ingredienti 100% biologici e certificati. L’applicazione frequente di Nipple Cream in caso di dolore e prurito ai capezzoli in fase di allattamento permetterà alla zona di tornare allo stato originario e di procedere con l’allattamento in modo dolce, tranquillo ed armonioso sia per la mamma che per il piccolo.