I bagni chimici sono estremamente utili in presenza di cantieri o di allestimenti temporanei, come fiere ed eventi, che prevedono la presenza di persone e l’impossibilità di utilizzare un bagno tradizionale perché assente.
Il costo di un elemento di questo genere può essere molto sostenuto, pertanto per esigenze temporanee si tende a preferire il noleggio, conveniente sotto vari punti di vista, affidandosi a serie aziende come ecologiasem.it.
Vediamo quindi perché questa scelta può rivelarsi vincente e come scegliere la ditta migliore per il noleggio di bagni chimici.
Cosa sono i bagni chimici?
Un bagno chimico è una struttura portatile, dotata di un wc non collegato ad alcuna rete fognaria e che utilizza pertanto agenti chimici come idrossido di sodio e formaldeide per garantire la disinfezione del vaso posto all’interno.
Il bagno chimico si compone pertanto di alcune parti fisse, come un serbatoio che raccoglie i rifiuti umani, di varia grandezza in relazione all’abitacoli, un sedile chiuso da un coperchio, un secondo serbatoio di liquido chimico, per limitare gli odori, una pompa di scarico manuale o elettrica per svuotare la vasca di raccolta, un sistema di ventilazione, una struttura esterna stabile in plastica dura.
Possono poi essere aggiunti una serie di accessori, come lavabi, dispenser per sapone, specchi e ganci per gli abiti, da valutare se l’uso del bagno chimico è prolungato nel tempo, magari in presenza di un cantiere più durevole.
Perché preferire il noleggio all’acquisto del bagno chimico?
In primo luogo, il noleggio di un bagno chimico consente di ridurre i costi iniziali di acquisto, soprattutto se si tratta di una situazione temporanea che, una volta terminata, impone il problema di dove collocare la struttura.
Il noleggio, poi, prevede solitamente la manutenzione del bagno chimico e la sua pulizia approfondita, evitando l’onere di farlo personalmente se non si è dei professionisti del settore.
Inoltre, il sistema di noleggio assicura una maggiore flessibilità di scelta, con la possibilità di cambiare modello in base alle sopraggiunte esigenze diverse, ampliando la grandezza o aggiungendo altre unità.
Per qualsiasi problematica è possibile rivolgersi alla ditta di noleggio, che interviene tempestivamente per ripristinarne la normale funzionalità.
Come scegliere una ditta di noleggio bagni chimici
– Considera il rapporto qualità-prezzo del servizio igienico
I bagni chimici non sono tutti uguali e alcuni modelli risultano più moderni e funzionali, progettati per assicurare comodità e migliorare l’igiene.
Il primo elemento da considerare è quindi la qualità del prodotto che si sta noleggiando, valutata in rapporto al prezzo e al tipo di contratto che si stipula.
L’ideale sarebbe inserire nello stesso anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, in modo da garantirsi interventi mirati e improvvisi in caso di malfunzionamento.
– Opta per servizi inclusi
Come accennato, è importante ottenere un servizio a 360 gradi quando si noleggia un bagno chimico, in modo da compiere una spesa periodica che comprenda tutte le necessità.
Tra questi, valuta la possibilità del cambio del modello durante la locazione, in modo che, se mutano le esigenze, è possibile ottenere un prodotto più adatto.
– Materiali solidi e resistenti
Essendo un prodotto portatile, che generalmente non può essere fissato, è importante che il bagno chimico si mantenga solido e stabile una volta sistemato, per evitare pericoli a coloro che si trovano all’interno.
Inoltre, la scocca esterna è di solito esposta alle intemperie e agli agenti atmosferici, pertanto deve essere realizzata in materiali duraturi e resistenti, così da preservare tutti gli accessori che sono presenti all’interno.
Particolare attenzione merita la dimensione del bagno chimico e la disposizione degli elementi all’interno, affinché sia il più funzionale possibile.