Uno degli elementi che non può mancare durante le feste dei più piccoli, per una cena con gli amici, o semplicemente per un pranzo in famiglia sono sicuramente le bevande americane.
Alcune, come Coca Cola o Fanta, sono ormai storiche e fanno parte della nostra cultura, dopo aver conquistato i mercati di tutta Europa.
Di certo ad avere contribuito alla loro diffusione sono stati anche i film e le serie televisive USA con cui intere generazioni sono cresciute, infatti chi non ha mai sognato di diventare il proprio protagonista preferito e camminare sorseggiando una rinfrescante e deliziosa bibita?
Queste bevande sono riuscite a conquistare il cuore, e il palato, di miliardi di persone in ogni parte del mondo, compresa l'Italia, grazie al loro sapore unico a cui è impossibile resistere.
Ognuna di esse ha alle spalle una storia importante e sono diventate delle vere e proprie icone internazionali.
Scopriamo alcune delle più interessanti curiosità legate a queste bibite, tutte da conoscere e, perché no, da provare.
Coca Cola: la regina delle bibite
Se parliamo di bibite americane, è impossibile non citare la celebre Coca Cola; ciò che però in molti non sanno è che questa bevanda nacque all'interno di una farmacia.
Infatti fu proprio un farmacista di nome John Pemberton che nel 1886 inventò ad Atlanta, in Georgia, questo nuovo prodotto.
Pemberton si ispirò all'idea di un farmacista italiano, Angelo Mariani, per realizzare una nuova variante di vino di coca, così da creare una bibita rinfrescante e dalla piacevole azione digestiva, da offrire ai propri clienti al bancone farmaceutico.
Di certo non avrebbe mai immaginato il successo planetario che avrebbe ottenuto la sua invenzione, diventata ad oggi uno dei prodotti più consumati e amati in tutto il mondo.
In America ne esistono, inoltre, molte varianti particolari, ad esempio la Coca Cola alla vaniglia, una delle più apprezzate dai clienti di tutte le età per la sua nota dolce e aromatica, che la rende più delicata rispetto al gusto tradizionale.
Fanta: arancia ma non solo
La Fanta è sicuramente una delle bibite più amate, quasi quanto la sua sorella maggiore Coca Cola, apprezzata per il suo sapore fruttato e lo sgargiante colore arancione, che la rendono irresistibile sia agli occhi che al palato.
Questa bevanda è stata inventata nel 1940 dal brand The Coca-Cola Company, e fin da subito è stata presentata in tante varianti diverse.
Uno dei gusti più famosi è quello Pesca, dal sapore delicato e particolarmente profumato, davvero divertente in questa versione frizzante.
Un'altra tipologia che è molto diffusa negli USA è la Fanta Fragola, dal gusto sicuramente più intenso, ma allo stesso tempo gradevole.
Bevanda Energetica: mille gusti di Monster
Parlando di bevande Made in Usa è impossibile non citare gli energy drink, amatissimi dagli americani, e negli ultimi anni sempre più diffusi anche nel nostro Paese.
Tra i più celebri vi è sicuramente la Monster Energy, nata nel 2002 con l'obiettivo specifico di soddisfare le esigenze dei consumatori più giovani, destando la loro curiosità con un'ampia gamma di gusti, da quelli più classici a quelli più azzardati, adatti solo ai più coraggiosi.
Per gli amanti della limonata la Monster Aussie lemonade è la scelta perfetta, con il suo gusto rinfrescante e un po' acido che la ricorda.
Se invece siete alla ricerca di un gusto più esotico allora non potete non provare la Monster Pineapple Reserve, con il suo sapore dolce e succoso, che vi farà sentire subito su una spiaggia tropicale.
Infine, per le giornate estive più afose, la Monster Watermelon è il modo migliore per rinfrescarsi, grazie alla sua nota fruttata.
Insomma, ce ne sono davvero per tutti i gusti, l'unica cosa da fare è scegliere quella che più ci incuriosisce e iniziare a provarle.