Fin dall’antichità l’oro è uno dei metalli preziosi più affascinanti e ricercati dall’uomo, che da sempre ha provato una forte attrattiva per poterlo conservare sia nella sua forma pura che incastonarlo nei primi gioielli preziosi. Proprio per questo da tempi remoti l’oro è stato costantemente associato alla ricchezza, alla bellezza estetica e sicuramente al potere che inconsciamente emana.
La sua lucentezza dorata e l’incredibile resistenza alla corrosione, la sua rarità e preziosità lo rendono un metallo sia decisamente molto desiderabile che praticamente unico. Esplorando l’incanto dell’oro si potrà percorrere una storia millenaria, fatta di un simbolismo culturale affascinante e uno splendore intramontabile.
La storia ei simboli dell’oro
Quando si parla di storia dell’oro, si deve risalire a migliaia di anni prima, alle prime civiltà umane. Antichi egizi e sumeri fino all’impero romano, si considerava l’oro come un metallo pressoché divino, spesso e volentieri utilizzato non solo per i rituali e cerimonie, ma divinizzato per oggetti sacri e la costruzione di gioielli preziosi dalla bellezza unica e dal valore ancora oggi incalcolabile.
L’oro è stato da sempre estratto e lavorato, proprio perché ogni popolo che lo scopriva ne riconosceva la preziosità e bellezza, giocando un ruolo molto significativo all’interno della storia umana, spesso diventando anche un simbolo. Approfondendo proprio il suo simbolismo, per molti ha indicato l’avidità e la corruzione per altri la sacralità e la prosperità sociale.
Simbolicamente l’oro ha anche rappresentato la luce, la perfezione e la purezza fino all’immortalità, senza dimenticare che secondo le leggende, l’alchimista francese Nicolas Flamel creò la leggendaria pietra filosofale proprio potendo trasformare ogni metallo in oro e persino diventare immortale, una costruzione simbolica non indifferente che è sopravvissuta fino ai tempi moderni, dove ancora è oggetto filosofico di discussione.
L’oro viene attualmente utilizzato in molteplici settori, tra cui naturalmente la gioielleria. La sua lucentezza e grande valore lo impiega praticamente per qualsiasi cosa, dagli anelli alle collane, dagli orecchini ai braccialetti, per arrivare alla produzione delle monete, dei lingotti e dei lingotti d’oro, venendo anche considerato un rifugio sicuro da qualsiasi investitore e molto spesso utilizzato come riserva di valore durante un periodo di incertezza economica.
Caratteristiche e proprietà dell’oro
Le sue caratteristiche fisiche lo rende il metallo incantevole che ha da sempre affascinato. Questo metallo è estremamente malleabile e duttile, il che andrà a significare che può essere lavorato facilmente e plasmato anche nelle forme più complesse, inoltre essendo resistente alla corrosione, la creazione in gioiello è l’ideale per la sua più alta resistenza nel tempo. Inconfondibile anche il suo peso specifico che lo rende facilmente riconoscibile.
L’oro inoltre è anche oggetto di molte curiosità uniche, per esempio finora tutto l’oro estratto nella storia dell’intera umanità potrebbe tranquillamente riempire oltre le tre piscine olimpiche, in più è un eccellente conduttore elettrico ed è notevolmente utilizzato in numerosi dispositivi elettronici, infine essendo un metallo inossidabile, mantiene una lucentezza praticamente eterna.
Il valore attuale dell’oro
Per stimare il valore attuale dell’oro si vanno a considerare diversi fattori. In generale l’offerta e la domanda di mercato influenzano attivamente il suo prezzo, così come anche la sua qualità e il peso dello stesso, mentre il carato è la sua unità di misura in cui appunto l’oro viene valutato in purezza, la sua versione più pura è di 24 carati.
Il prezzo generale dell’oro in ogni caso è quotato giornalmente e può fluttuare in base alle diverse condizioni economiche mondiali. Andando su Gioielleria Casella si potrà vedere quanto l’oro può diversificare e quindi di conseguenza anche proteggersi dalle diverse inflazioni e fluttuazioni di mercato.