Trovare un sito adeguato in cui poter comporre un collage d’immagini che risulti professionale e ben fatto sembra ormai diventata un’impresa, sopratutto se si è alla ricerca di precise funzionalità.
Esistono infatti abbastanza programmi che promettono di poter creare un collage ben fatto che però, nella maggior parte dei casi, sono privi di molte caratteristiche essenziali per comporre un elaborato personalizzato e con un buon impatto visivo.
Di seguito elenchiamo ben cinque software da poter utilizzare che sono fra i migliori presenti nel web!
Canva
Uno dei software che vi consigliamo di provare è sicuramente Canva, totalmente gratuito, è possibile incominciare ad utilizzare subito dopo aver effettuato una registrazione al sito.
Utilizzare questo programma per i vostri collage è molto semplice, basterà infatti:
- cliccare sulla sezione in alto con la dicitura “modelli”,
- cercare nell’elenco la dicitura “collage di foto”,
- scegliere fra i diversi modelli quello più adatto alle proprie esigenze.
Oltre ai molti modelli di collage e di mosaici di immagini, il sito offre anche la possibilità si effettuare piccole azioni di fotoritocchi prima di impostare le foto nel collage predefinito.
Dopo aver scelto tutte le foto e impostate nel modello il sito offrirà a possibilità di scaricare direttamente il collage sul proprio dispositivo o persino di condividerlo direttamente sui propri profili social.
Shape Collage
Un altro programma che merita di essere nominato è sicuramente Shape collage su cui sarà possibile scegliere fra vari modelli e varie forme fra cui cuori, cerchi e rettangoli. Interessante è anche la possibilità di creare una vera e propria forma personalizzata in cui inserire le proprie foto aggiungendo anche scritte e disegni fatti a mano.
Lo sfondo è anch’esso personalizzabile, si potrà infatti scegliere fra:
- tinta unita,
- tinta sfumata,
- sfondo traslucido/trasparente,
- una foto a scelta dell’utente.
Shape collage è compatibile con i sistemi Windows, Mac e Linux.
Collagelt
Collagelt è un altro programma di collage totalmente gratuito che possiede diverse interessanti caratteristiche. Si potrà infatti impostare le foto scelte su dei modelli predefiniti o anche impostare una simpatica modalità casuale per ottenere un effetto a sorpresa!
Lo sfondo e le cornici sono personalizzabili grazie ala possibilità di scegliere fra diverse tonalità di colore. Anche in questo caso, il sito dà la possibilità all’utente sia di salvare il proprio collage sul computer sia di condividerlo direttamente sui propri profili social.
Adobe express
Un programma molto valido in questo campo è sicuramente Adobe express, disponibile sia per pc che per dispositivi mobili. Dopo aver scaricato e aperto il programma, si avrà la possibilità si sfogliare tra migliaia di modelli progettati professionalmente avendo la possibilità così di creare un collage dall’effetto poco comune.
Nel sito è anche presente una libraria nella quale si possono scegliere immagini aggiuntive ed elementi grafici da apporre al proprio collage. Il sito ha anche un’opzione di inserzione di testo per la cui stesura si possono scegliere sia caratteri curvi che accoppiamenti di carattere diverso.
Dopo aver completato e personalizzato il proprio collage si potrà poi cliccare sul tasto “pubblicazione” scegliendo così se scaricare l’elaborato, stamparlo oppure condividerlo direttamente sui propri profili social.
Pic Stitch
Per i possessori di dispositivi iOS una della scelte migliori sarebbe proprio operare su Pic stich, uno dei migliori programmi compatibili con i dispositivi Apple.
L’app si mostra fondamentalmente gratuita, tuttavia per poter sbloccare tutte le opzioni dei modelli bisognerà eseguire un acquisto nell’app oppure visualizzare delle piccole inserzioni pubblicitarie.
Dopo aver ottenuto l’accesso a tutte le funzioni si potrà iniziare a formare il proprio collage scegliendo forme e dimensioni in base alle proprie esigenze e gusti. A lavoro completo si potrà scaricare il collage direttamente sul proprio dispositivo collocandolo nelle immagini o nei file, oppure decidere di condividerlo direttamente sui propri profili social.