I capelli e le unghie presentano alcune caratteristiche strutturali comuni, anche se sono localizzate in parti diverse del corpo, difatti entrambi si originano dallo strato superficiale del derma, l’epidermide. Prendersi cura delle unghie e dei capelli è davvero fondamentale, soprattutto perché vi consente di avere un aspetto curato e in salute, quindi vediamo insieme come l’alimentazione può influire sul benessere di questi fondamentali annessi cutanei.
Vitamine per migliorare l’aspetto di unghie e capelli
Per avere capelli e unghie sempre in salute, non è importante soltanto utilizzare dei prodotti per la loro cura e benessere, ma fornirgli il giusto apporto di sostanze nutritive. In particolare, la fragilità o l’aspetto spento dei capelli e delle unghie dipendono dalla carenza di alcuni micronutrienti come le vitamine e i minerali. Per assumere il giusto apporto di vitamine necessarie per il benessere di unghie e capelli è opportuno integrare nel proprio regime alimentare alcuni cibi:
– frutta e verdura;
– cereali integrali;
– pesce (salmone, sgombro, trota e tonno);
– legumi;
– frutti di mare.
Negli alimenti sopraelencati si trovano alcune sostanze nutritive come la vitamina C o le vitamine del gruppo B, che apportano notevoli benefici ai capelli e alle unghie. Con l’integrazione di questi alimenti nel proprio regime alimentare, si possono migliorare le caratteristiche estetiche dei capelli rendendoli forti, vigorosi e luminosi, senza dover usare necessariamente dei prodotti cosmetici. Per avere unghie forti, brillanti e prive di cuticole è invece importante non solo fornire il giusto apporto vitaminico, ma assumere alimenti ricchi di sali minerali e omega 3, per evitare che si spezzino con facilità o che compaiano le antiestetiche macchioline di colore bianco. Tra gli altri alimenti che possono contribuire al benessere di unghie e capelli troviamo le uova, ricche di biotina, nota anche come vitamina H. La biotina è in grado di ridurre la fragilità delle unghie e di migliorarne lo spessore e contemporaneamente ha la capacità di rallentare la caduta dei capelli, anche nei periodi di maggiore stress psico-fisico.
Integratori alimentari per la cura di capelli e unghie
Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato può sicuramente migliorare la salute di unghie e capelli, ma se state seguendo una dieta ipocalorica o non amate molto i legumi o la verdura, potrebbe essere difficile assumere la giusta quantità di micronutrienti. Per aiutarvi ad avere cura di unghie e capelli, potete assumere degli integratori alimentari a base di vitamine o omega 3, disponibili in tantissimi formati e acquistabili in farmacia, erboristeria o nei negozi online. Un integratore alimentare fondamentale per lo stato di salute dei capelli e delle unghie è a base di L-cisteina, un amminoacido che svolge un ruolo primario nella difesa dallo stress ossidativo. Con l’assunzione di L-cisteina si possono notare immediatamente dei benefici:
– unghie più spesse e forti;
– capelli luminosi, che non si spezzano;
– derma più idratato e tonico.
Erbe naturali per evitare la fragilità di capelli e unghie
Oltre ad integrare nella propria dieta, alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, vi sono alcune erbe che possono aiutarvi a migliorare l’aspetto di unghie e capelli. La rosa canina, ad esempio, è una fonte naturale di vitamina C, quindi è ottima per mantenere inalterata la struttura delle unghie e dei capelli. Una tisana a base di equiseto e ortica può essere invece la soluzione ideale per rimineralizzare le unghie e al contempo rinforzare i capelli, visto che queste erbe sono ricche di vitamine e sali minerali.