Immagina di poter velocizzare i lavori di pittura senza però rinunciare alla qualità del risultato: è questo il motivo che ha spinto verso l’innovazione fino ad ottenere la verniciatura Airless. Tradotto letteralmente significa “senza aria” e vuole identificare la tipologia di vernice a spruzzo; la vernice viene infatti nebulizzata attraverso un macchinario che lavora a pressione e fa in modo che il colore aderisca sulla superficie. Quando si utilizza? Moltissimo a livello industriale ma anche nei lavori di imbiancatura, nei lavori di falegnameria o nel rivestimento tetti.
Cos’è la Verniciatura Airless
Il mondo della verniciatura fa passi avanti di anno in anno e se da una parte troviamo l’occhio all’estetica e al design, dall’altra troviamo soluzioni per facilitare i lavori e renderli comunque qualitativamente eccellenti. Tra le ultime novità troviamo Airless, una tecnica che va ad utilizzare una macchina che lavora a pressione e che emette la vernice attraverso una “pistola” che permette di colorare la superficie selezionata con precisione. La velocità di applicazione è bassa, questo è perfetto per evitare sprechi di vernice ma anche per evitare che le gocce possano schizzare e sporcare il resto della stanza.
Nonostante possa sembrare facile da utilizzare, la verniciatura Airless è una cosa da professionisti: affidarsi ad un imbianchino o ad una azienda edile esperta è la scelta migliore; infatti i migliori macchinari e più performanti sono studiati per rivolgersi proprio al settore B2B.
Come funziona il macchinario Airless
Il macchinario Airless è venduto in diverse varianti ma la struttura è sempre simile: si presenta una pompa pensata per aspirare la vernice, poi il colore passa attraverso un tubo fino ad arrivare alla “pistola” che emette il colore tramite un ugello di precisione. Se dovessimo spiegare il meccanismo in modo semplice possiamo paragonarlo a quando proviamo a bloccare l’acqua in uscita da un rubinetto con le dita. La tecnologia, ovviamente senza aria proprio come dice il nome, non sfrutta una velocità incredibile perché potrebbe far sprecare prodotto e sporcare.
Quali sono i vantaggi che puoi ottenere
Utilizzando questa tipologia di macchinario puoi ottenere diversi vantaggi:
– Risparmio economico. Utilizzi meno prodotto e non ne sprechi.
– Risparmio di tempo. La pressione ti aiuta a lavorare anche su ampie superfici in poco tempo e in modo preciso.
– Non sporca. Rispetto ad altre tipologie di verniciatura offre la possibilità di non sporcare l’ambiente circostante.
– Risultato impeccabile. A livello di qualità il risultato non ha paragoni.
– Versatilità. Puoi utilizzarlo su tantissime tipologie di superfici diverse tra cui tetti, facciate, legno ecc…
Le migliori macchine per verniciatura airless
Se stai cercando le migliori macchine per verniciatura Airless ti consigliamo di dare un’occhiata alle proposte in vendita sul sito di Veco Equipment, rivenditore ufficiale Graco. Qui puoi trovare le macchine per verniciatura edile ed industriale munite di tutto ciò che serve per risultati altamente professionali.
I macchinari proposti rispondono a tutti i vantaggi e alle caratteristiche prima elencati; riescono infatti a lavorare alla perfezione su pareti e facciate ma anche su legno, metallo, carrozzeria e plastica. Questo rende la verniciatura ideale non solo in campo edile ma anche in altri settori come quello dell’automotive, delle carrozzerie, e della falegnameria.
Vuoi provare questa tecnica che non hai mai utilizzato prima? Devi sapere che Veco Equipment mette a disposizione alcuni macchinari in pronta consegna a prezzi competitivi; se hai dubbi sulla tipologia di macchinario più adatto a te o cerchi maggiori informazioni devi sapere che il servizio clienti e il personale qualificato è pronto a rispondere a tutte le tue domande. Temi di avere problemi in caso di guasti? Metti da parte ogni dubbio, l’azienda si occupa anche di ricambi e potrà assisterti anche in questo caso.