Funnel di marketing: cos’è
Il funnel di marketing è una strategia di vendita che si concretizza su una serie di azioni che un utente segue per ottenere qualcosa. Tutto ciò si realizza grazie a contenuti altamente pianificati che mirano a fargli compiere determinati gesti.
Ogni funnel varia nella sua complessità, infatti, ne esistono di complicati o semplicissimi. Non coinvolgono solo la realizzazione di una classica landing page che serve per raggiungere un certo numero di visitatori. Molto spesso si tirano in ballo anche specifiche campagne pubblicitarie, dirette social, campagne di advertising, newsletter e mail mirate.
Determinati funnel richiedono diverso tempo per essere testati e allestiti. Ciò dipende anche dalle piattaforme in cui devono lavorare, quindi, necessitano di una buona sincronia con altri mezzi per raggiungere dei risultati. Se ciò non è possibile è necessario servirsi anche di specifiche applicazioni che rendono ogni funzione compatibile con le altre.
Per poter capire come realizzare un funnel vincente è necessario chiarire alcuni termini che si ritroveranno nel corso dell’articolo.
- La landing page generica è la pagina web utile per far compiere determinate azioni al visitatore, come lasciare mail o dati.
- Opt-in è un’azione che il visitatore compie nella landing page.
- Call to action corrisponde a un messaggio che il visitatore deve compiere. Viene esplicitato con diverse frasi come “compralo in offerta speciale” o “registrati ora”.
- Il Click-through rate è il successo della campagna pubblicitaria espresso in percentuale.
- Le conversioni corrispondono alla percentuale di risultati ottenuti per una certa azione collegata al marketing.
- L’opt in rate è il tasso di conversione di una landing page. Se questa è efficace il tasto viene espresso in OPTIN ed è alto.
- Il lead è il contatto che ogni utente fornisce nella landing page.
Step 1: come creare una campagna pubblicitaria vincente
Ogni utente che naviga sui social, ogni giorno, si trova ad avere a che fare con annunci che promettono qualcosa e se è interessato clicca nell’inserzione proposta. Cercare di fargli compiere questa azione non è semplice ma serve uno studio ben definito per avere successo.
Prima di tutto bisogna identificare il pubblico giusto e mai sparare nel mucchio. Quindi è bene chiedersi a chi ci si deve rivolgere, capire cosa cercano, quali problemi puoi risolvere aiutandoli concretamente.
A questo punto crea un’opportunità che faccia gola a loro e scrivi l’annuncio in maniera convincente. In questo modo gli utenti capiranno che sarà facile risolvere una certa situazione, risponderanno al tuo annuncio andando sulla landing page, curata e subito d’impatto. Crea un titolo giusto e rendila rapida nell’accesso.
Step 2: la pagina di Optin efficace
Quando l’utente cliccherà sul tuo annuncio entrerà in una pagina di optin in grado di prendere il contatto. Qui si chiede di lasciare mail in cambio di un omaggio o di un contenuto esclusivo. Ciò succede per gli ebook o campioni gratuiti di un certo prodotto.
Step 3: landing page di vendita
L’utente, dopo aver lasciato i suoi dati, viene indirizzato su una seconda landing page dove gli si propone di acquistare qualcosa a costi convenienti e in grado di potenziare il contenuto che già ha avuto in omaggio.
Si ricorda che è necessario proporre sempre contenuti di valore che aggiungano qualcosa a ciò che ha già avuto l’utente e, ovviamente, il costo non deve essere eccessivo. Se l’offerta, allora è efficace il tasso di conversione sarà alto e potrai coprire i costi pubblicitari.
Conclusione
Il funnel di marketing è essenziale se hai intenzione di vendere i tuoi prodotti in maniera sistematica e rendere le vendite automatiche. Per farlo avrai bisogno di specifiche piattaforme adatte allo scopo ma, soprattutto, dovrai rendere l’utente sempre più curioso di scoprire ciò che fai. Per riuscirci, informalo tenendo conto dei dati mail che ti avrà fornito durante il primo accesso.