Tutta la Sicilia è terra di turismo grazie alla sua vocazione di ospitalità che si accoppia al mare cristallino, ai paesaggi dell’interno e alle molte attrazioni storiche disseminate in tutta l’isola. Iniziamo a scoprire insieme quello che si può vedere e fare a Catania e dintorni.
Dall’Etna alla costa ed alla città
Visitare Catania è assolutamente necessario in quanto il suo centro storico è talmente particolare da non poter essere paragonato a nessun altro delle belle città siciliane. A chi visita Catania salta subito agli occhi il grande uso della pietra lavica nella costruzione di palazzi e chiese, oltre che per i monumenti. Questo naturalmente è dovuto alla vicinanza dell’Etna che domina la città e l’aspetto è di color grigio-nero uniforme. Questa fisionomia speciale si trova anche nell’incantevole Piazza del Duomo.
Tra le cose da fare durante una visita a Catania non può mancare l’ingresso al Muso Diocesano, che conserva al suo interno opere di grandi artisti e permette di ammirare, salendo sino all’ultimo piano della struttura, la Vara. Inoltre un appuntamento da non perdere è la passeggiata tra i banchi della pescheria situata proprio alle spalle del Duomo, a cui può seguire una visita al Teatro Romano, che ha uno stupefacente reticolo di sotterranei.
Merita una visita anche il Monastero dei Benedettini, sede dell’Università, con i suoi spazi che si celano dietro la facciata. L’Etna, il vulcano attivo più grande dell’Europa con la sua altezza di 3.323 metri, incombe sul paesaggio sia che ci si trovi a Catania oppure a Randazzo o Taormina, e una salita sulle sue pendici è una delle cose assolutamente da fare.
Partendo in auto sia da Zafferano Etnea che da Nicolosi, si può raggiungere il rifugio La Sapienza, che si trova a 1.923 metri di altezza e che permette di ammirare un paesaggio “lunare” che sostituisce i boschetti con l’aumento dell’altezza alla quale si sale. Qui, tra le varie colate di lava, si ammira anche il bellissimo panorama della costa.
Sul vulcano è possibile salire anche per altre strade e si possono effettuare delle bellissime passeggiate come quella sul sentiero che partendo da Piano del Vescovo e passando per la cascata di basalto dell’Acqua Rocca degli Zappini, porta sino ad un punto di osservazione di grande bellezza che si trova all’interno della valle del Bove.
La riviera Etnea
Il litorale etneo, con la cittadina di Aci Trezza, la cui vista richiama immediatamente il Verga e i Malavoglia, possiede panorami e scorci assolutamente da non perdere. Merita assolutamente una visita il castello di Aci Castello, eretto su uno sperone di roccia lavica, e che consente di ammirare, dalla piazza antistante il panorama della riviera dei Ciclopi, resa famosa da Omero nell’Odissea.
Su questa riviera è possibile sostare per fare il bagno nelle meravigliose acque che contornano i faraglioni di Aci Trezza, oppure una gita in barca all’isola Lachea. Nelle vicinanze c’è Acireale, cittadina situata nelle vicinanze del mare ma nello stesso tempo separata da un muro lavico che arriva fino alla costa. Il suo centro storico presenta visioni incantevoli e la Chiesa dedicata a San Sebastiano.
Caltagirone
Nel sud della provincia di Catania si trova Caltagirone, città che è famosissima nel mondo per le sue ceramiche smaltate e che presenta monumenti artistici di pregio come la scalinata di S. Maria al Monte che è un vero e proprio gioiello con i suoi 142 scalini che sono tutti decorati con le locali maioliche coloratissime. Chi si trova in questo luogo il 24 o il 25 di luglio di ogni anno, in occasione della festa di San Giacomo, può ammirare uno spettacolo ancor più speciale in quanto sulla scalinata vengono accesi migliaia di lumini che la rendono sfavillante. Altre località nelle vicinanze meritevoli di una visita sono Militello in Val di Catania, Vizzini e Grammichele.