Il tavolo da pranzo è un elemento d’arredo fondamentale per le zone living: di seguito vengono riportate alcune proposte di tavoli moderni per ogni diversa necessità d’arredo.
Come scegliere il modello giusto
Nella valutazione del tavolo da pranzo è necessario prendere in considerazione una serie di parametri, tra cui lo stile d’arredo. Una sala da pranzo o una zona living moderne dovranno necessariamente prevedere un tavolo nello stesso stile, da scegliere in materiali che possono andare dal legno al vetro, dal metallo ai materiali plastici fino, naturalmente, a modelli misti, con combinazione di materiali.
Un altro importante elemento da prendere in considerazione riguarda le dimensioni della stanza in cui si dovrà inserire il tavolo, che andrà a influenzare le misure del tavolo stesso. Una camera da pranzo di piccole dimensioni dovrà infatti prevedere un tavolo compatto, magari allungabile per ospitare qualche commensale in più. Infine, non bisogna dimenticare di valutare le forme, il che significa optare per un modello tondo, ovale, quadrato o rettangolare, sia in base ai gusti che alle necessità.
Il legno: versatilità e praticità per un tavolo moderno
Quando si pensa a tavoli da pranzo moderni spesso si immaginano materiali freddi come il metallo o le plastiche nonché il vetro. Tuttavia uno dei materiali maggiormente apprezzati da quanti sono alla ricerca di un tavolo moderni vi è il legno. Di seguito verranno riportati alcuni esempi di tavoli in legno per sale da pranzo moderne e dinamiche.
Boho Vintage: un tavolo allungabile per varie esigenze
I tavoli allungabili rappresentano soluzioni particolarmente convenienti per quanti pur non disponendo di molto spazio, non vogliono rinunciare a ospitare qualche amico in più. Al momento, quindi, si potrà allungare il tavolo per incrementare i posti a sedere.
Questo modello è realizzato in palissandro massello naturale e caratterizzato da un design minimal ed essenziale, con un piano rettangolare dai lati leggermente bombati. Si può allungare fino a raggiungere otto postazioni.
Lo stile del tavolo andrà valorizzato inserendolo all’interno di un contesto dall’arredo ugualmente minimal e associandolo a sedie dello stesso tipo.
La semplicità essenziale dell’arredo nordico: tavolo Ikea in legno massello
Chi ama le linee semplici e pulite dell’arredo scandinavo può trovare da Ikea numerose proposte per tavoli da pranzo moderni. Tra questi vi è sicuramente il modello Lisabo, che si caratterizza per il colore scuro.
Realizzato completamente in legno massello naturale, presenta una linea leggera ed essenziale ma altamente resistente. Per la sua versatilità e le dimensioni medie, può essere perfetto per un gran numero di ambienti, dalle cucine abitabili alle zone living fino agli open space.
Ancora stile nordico: un modello in legno massello
Molti dei modelli di tavoli moderni in stile nordico sono caratterizzati da linee molto semplici. Spesso sono realizzati in legno massello, con tonalità più o meno scure a seconda dei modelli. Con gambe dritte o incrociate, forme quadrate o rettangolari, questi tavoli sono dei veri e propri evergreen, perfetti in contesti moderni, rustici o vintage: la differenza di stile viene fatta soprattutto dalle sedie associate e dagli accessori utilizzati.
L’eleganza del vetro
I tavoli in vetro possono essere considerati un’icona dello stile moderno. I piani in vetro temperato e con spessore variabile a seconda dei modelli si accompagnano a una struttura e gambe in metallo o legno.
Trasparente, minimalista ed essenziale, il tavolo in vetro è perfetto per ogni tipo di ambiente.