Si tratta di una situazione in cui si verifica una graduale opacizzazione del cristallino, importante per la messa a fuoco di tutto ciò che si va ad osservare.Solitamente si manifesta intorno ai 65 anni di età con la perdita graduale della trasparenza del cristallino e il conseguente peggioramento della vista, portando a vedere le immagini particolarmente sfuocate.Se a Varese siete alla ricerca di uno studio professionale specializzato dove risolversi vi consigliamo di consultare la pagina del Dott. Claudio Longo al seguente link di riferimento: https://www.claudiolongo.it/chirurgia-della-cataratta/
Operazione cataratta a Varese: perchè rivolgersi al Dott. Claudio Longo
Come ogni tipologia di intervento chirurgico è importante essere sicuri di affidarsi ad uno professionista del settore, specializzato e valido, che possa garantire oltre a degli ottimi risultati anche nessun danno o rischio per la salute del paziente.Il Dott. Claudio Longo a Varese si occupa di intervenire per risolvere la patologia della cataratta nelle sue diverse forme, da quelle più semplici a quelle più complicate, mediante macchinari all’avanguardia e con lentine apposite in relazione alla situazione del paziente.
Merito delle innovative tecnologie utilizzate per eliminare la patologia della cataratta, nella maggior parte dei casi non è indispensabile nessun tipo di bendaggio dell’occhio, ma è altresì importante e fondamentale attenersi alle istruzioni che il medico fornirà affinché vi sia un totale e veloce recupero.
La professionalità del Dottor Longo si estende anche alla sua esperienza in diagnostica oftalmologica strumentale e di trattamenti laser per la soluzione di difetti refrattivi come, ipermetropia, miopia e astigmatismo.
In situazioni di patologia alla cataratta il paziente prima di essere sottoposto ad intervento deve essere necessariamente sottoposto ad una specifica visita oculistica molto accurata e completa, in modo da verificare il livello di gravità della cataratta, valutando anche lo stato di salute degli occhi mediante appositi esami approfonditi, al fine di determinare l’eventuale presenza di controindicazioni o possibili fattori di rischi.
Operazione cataratta: come avviene
Con l’intervento di cataratta viene ripristinata la visione chiara e nitida.
L’anestesia è topica, cioè con l’utilizzo di un collirio anestetico.
Attraverso la tecnica chiamata Facoemulsificazione si frammenta e viene aspirata la cataratta con l’impiego di una specifica sonda ad ultrasuoni.
Dopo questa fase delicata si procede ad impiantare una lente pieghevole artificiale che viene posto dietro l’iride, nello stesso posto dove è avvenuta la precedente rimozione.
Le lentine intraoculari (IOL) sono ormai numerose sul mercato, e il dott. Longo, dopo una attenta analisi e valutazione, sceglierà la lente più idonea al paziente stesso.
Le lenti più semplici sono le lenti monofocali che consentono di ottenere un’eccellente visione da lontano; mentre per vicino il paziente, dopo l’intervento, necessiterà degli occhiali.
Il dott Longo utilizza molto le lenti premium multifocali e/o con la nuova tecnologia EDOF (toriche o non) che permettono al paziente di eliminare completamente o quasi l’occhiale anche da vicino.
Ad oggi è stato dimostrato che l’operazione di cataratta è tra i primi interventi chirurgici maggiormente eseguiti a livello mondiale.