Rimanere svegli la notte e non riuscire a dormire è sicuramente un’esperienza terribile, che nessuno vorrebbe mai provare in vita.
Il riposo notturno è infatti importante per poter affrontare nel migliore dei modi la nuova giornata che si appresta ad iniziare e quando riposare non è possibile, o comunque non è possibile farlo bene, inevitabilmente a risentirne sarà sia il proprio umore che il fisico.
Possono essere diversi i motivi per i quali provare difficoltà a dormire e se al disturbo del sonno ci associamo anche il dolore legato ad un particolare intervento di protesi articolare, il sonno inquieto potrebbe durare anche giorni se non settimane.
In questi casi all’insonnia e al nervosismo si aggiunge anche il dolore e spesso riposare risulta davvero complicato.
Una buona idea però in questi casi potrebbe essere quella di utilizzare un cuscino per gambe grazie al quale poter trovare la posizione più comoda e quindi di conseguenza riuscire a riposare bene.
Grazie alle varie recensioni presenti sul web, tra i vari modelli presenti sul mercato in molti decidono di acquistare l’innovativo cuscino per ginocchia Cipoxpat; ovvero di un cuscino per gambe in memory foam ad alta densità in grado di agire diminuendo la pressione sia sulle ginocchia sia sulla spina dorsale.
Tale cuscino consente quindi di poter dormire in modo assolutamente confortevole e svegliarsi al mattino senza particolari dolori.
Cuscino per gambe per migliorare il sonno delle persone allettate
Dopo essere stati sottoposti ad un intervento di protesi articolare, che può riguardare sia l’anca sia il ginocchio, riuscire a dormire bene è davvero difficile.
In questi casi però dormire è molto importante per una veloce ripresa ma spesso il dolore lo rende addirittura impossibile; proprio il materasso del letto da casa e i cuscini sono considerati di fondamentale importanza per un recupero post-operatorio veloce.
Numerosi sono i consigli forniti anche dai fisioterapisti per poter riposare bene.
Nello specifico in caso di artroprotesi di anca, il consiglio nei primi tre mesi dall’intervento è quello di evitare di giacere sul fianco del lato operato oppure in posizione prona.
Al contrario si potrà stare sul lato sano utilizzando proprio un cuscino per le gambe; in questo modo si andrà a sostenere l’arto operato in una posizione un po’ più sollevata rispetto al tronco.
In caso di artroprotesi di ginocchio, invece, per favorire il riposo notturno, è preferibile stare sul fianco sano sorreggendo quindi sia il ginocchio sia il tronco grazie all’utilizzo di specifici cuscini.
In questo caso però è opportuno precisare che il ginocchio dovrà essere posizionato in una posizione più estesa possibile; in posizione supina, invece, si potrà stare andando a posizionare sopra un cuscino l’arto operato in modo tale da favorire la riduzione dell’edema causata dall’operazione.
Perché è importante riposare dopo aver subito un intervento
Riposare è sempre molto importante ma lo è ancora di più dopo aver subito un intervento di protesi articolare sia all’anca sia al ginocchio.
Ma, perché è così importante?
I motivi sono tanti: prima di tutto perché il riposo si rivela di grande aiuto nel processo di guarigione fisico e poi ancora perché rappresenta una valida opportunità per ridurre l’infiammazione, il gonfiore e i lividi nonostante non si sia ancora attivi fisicamente.
Secondo quanto emerso da alcuni studi e ricerche sembrerebbe inoltre che proprio durante il sonno il cervello favorisca il rilascio di alcuni ormoni importanti in quanto in grado di agire favorendo la crescita dei tessuti.
Il sonno aiuta anche a ridurre ansia e stress e quindi a riportare il benessere e a favorire il recupero fisico dopo l’intervento ed inoltre, consente di poter ottenere maggiore energia da poter poi utilizzare per sostenere la terapia fisica.
Risulta chiaro che per riuscire ad addormentarsi senza problemi e soprattutto per dormire bene, un’ottima idea potrebbe essere quella di avere una routine della buonanotte in modo tale da aiutare il corpo a capire quando è arrivato il momento giusto per addormentarsi e in caso di forte dolore potrebbe risultare utile utilizzare il ghiaccio prima di andare a letto.