Nel momento in cui ci si rivolge a una agenzia investigativa a Milano, lo scopo e l’obiettivo principale è quello di raccogliere delle prove che possono essere poi presentate in tribunale. Le cosiddette prove legali possono tornare utili sotto molti aspetti. Uno dei casi più comuni è l’infedeltà coniugale: con le prove del tradimento, è effettivamente possibile richiedere la separazione e il divorzio con addebito.
Come raccoglie delle prove legali un’agenzia investigativa? La Legge stessa suggerisce cosa può fare o meno un investigatore privato. Se hai bisogno di investigare e ti occorre aiuto, non provare il fai da te, ma affidati solo ai migliori, come servizinvestigativi.it.
Cosa si può fare e cosa no nel settore dell’investigazione?
C’è da dire che nel settore delle investigazioni si presta moltissima attenzione ai diritti costituzionalmente garantiti, senza contare che la protezione dei dati personali è essenziale. Sappiamo che le investigazioni private sono finalizzate con lo scopo di recuperare prove e documentazioni a carico di una tesi, ma non è in alcun modo possibile trattare i dati di un individuo senza rispettare la sua privacy.
Una delle tecniche più utilizzate dalle agenzie investigative è quella del pedinamento, in cui si possono raccogliere numerose prove da portare in sede giudiziale. Consideriamo però nel complesso che il pedinamento non deve sconfinare nello stalking, ed è il Codice Penale stesso a porre dei limiti. Un individuo può essere pedinato solo su un luogo pubblico, e non per esempio nella propria casa e intimità e nemmeno sul luogo di lavoro. In tal caso, le prove perderebbero di qualsiasi significato, e sarebbe un vero peccato.
Nella fase di pedinamento, un investigatore privato ha la possibilità di raccogliere prove specifiche, come per esempio registrare una conversazione, scattare foto o riprendere video. Il tutto sarà poi raccolto in una documentazione da presentare in tribunale: se raccolte in modo legale, le prove saranno ammesse dal giudice senza opporre alcun problema.
Quando è lecito investigare?
La legittimità dell’investigazione è tutto, in realtà. Nel momento in cui ci riferiamo a un investigatore privato, dobbiamo comprendere perché lo stiamo facendo. Qual è il motivo per cui abbiamo richiesto una raccolta di dati? La finalità deve sempre essere meramente difensiva, e vale tanto per i privati quanto per le aziende o i datori di lavoro che hanno bisogno di investigare sui dipendenti. Pertanto, è lecito investigare nel momento in cui abbiamo bisogno di prove che ci possano difendere in tribunale e sostenere una tesi difensiva.
Violazione della privacy e investigazioni
Uno degli articoli più importanti su cui fare affidamento in questo campo è il 135 del Codice sulla Privacy, che è stato emanato dal Garante della Privacy. Esiste un codice di deontologia nel settore dell’investigazione difensiva: per far valere le prove in sede giudiziaria, è fondamentale che le stesse siano state raccolte in modo totalmente legale e autorizzate in conformità di Legge. Altrimenti, il Giudice potrebbe non ritenere valida la documentazione dell’investigatore privato.
Agenzia investigativa a Milano, a chi rivolgersi?
Il Centro Servizi Investigativi è la tua agenzia investigativa a Milano che può aiutarti sotto tanti aspetti. Offrono infatti investigazioni per privati, per risolvere qualsiasi problematica, da un eventuale disguido con l’eredità (come la ricerca di eredi) fino a un grande classico, ovvero l’infedeltà coniugale.
Propongono anche servizi di investigazioni per aziende, nel caso in cui si siano verificate delle irregolarità, come per esempio la compromissione di clausole su un contratto o gli abusi della Legge 104. Le investigazioni vengono finalizzate con l’obiettivo di portare delle prove inconfutabili in tribunale.
Infine, da sempre l’agenzia investigativa collabora insieme agli avvocati esperti, in modo tale da produrre degli elementi probatori in giudizio. Con Servizi Investigativi a Milano, si possono risolvere delle criticità che ci impediscono talvolta di lavorare o di vivere serenamente.