La trasformazione digitale è l’adozione strategica delle tecnologie orientate al passaggio dall’analogico al digitale. Viene utilizzata per migliorare i processi e la produttività, offrire esperienze migliori a clienti e dipendenti, gestire i rischi aziendali e controllare i costi. La trasformazione digitale rappresenta una miriade di strumenti, soluzioni e processi. Una strategia efficace è quella personalizzata per ogni singola organizzazione.
Per rimanere competitivi nel panorama aziendale moderno, la digital transformation è una necessità. Poche organizzazioni possono resistere alla prova del tempo senza un piano per adottare in modo strategico tecnologie vantaggiose, come uno spazio di lavoro digitale.
La trasformazione digitale ha costretto l’IT a uscire dalla mentalità di rottura/riparazione e a diventare invece un partner commerciale strategico responsabile di facilitare il cambiamento all’interno dell’organizzazione. E con le esperienze dei clienti e dei dipendenti così strettamente intrecciate, IT e HR ora condividono una partecipazione congiunta nella trasformazione digitale di un’azienda.
Non si tratta più solo di fornire la tecnologia più recente ma si tratta di garantire che la tecnologia renda il lavoro più efficiente e significativo in modo che l’azienda possa attrarre le persone di cui ha bisogno, mantenerle coinvolte e migliorare i risultati aziendali.
Le storie di successo della trasformazione digitale sono disponibili in tutte le forme e dimensioni in ogni settore. Uno degli esempi più noti è Netflix. Il più grande concorrente dell’azienda, Blockbuster, non era preparato per il suo nuovo rivale digitale. L’azienda ha impiegato sette anni per stabilire le proprie offerte di servizi di DVD-by-mail. E durante quel periodo, Netflix offriva già lo streaming digitale. La velocità con cui Netflix è stata in grado di offrire nuove soluzioni digitali ai propri clienti è stato un ingrediente chiave del successo duraturo dell’azienda.
Nello spazio di vendita al dettaglio diversi marchi nazionali di e-commerce hanno adottato strategie di trasformazione digitale per estendere la propria portata online e competere con un altro gigante della rivoluzione digitale, Amazon.
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Digital transformation: un ruolo chiave per clienti, dipendenti, processi e prodotti
- Esperienza del cliente: i consumatori oggi hanno più scelte che mai. Ciò significa che la posta in gioco è alta per le aziende interessate non solo a fornire prodotti o servizi innovativi ma anche per offrire interazioni ed esperienze significative che soddisfano i clienti e favoriscono la fedeltà al marchio. Pensa solo a quante scelte hai per la consegna del cibo a domicilio grazie al delivery. I motivi per cui puoi scegliere l’uno rispetto all’altro possono essere direttamente legati alla digital transformation di un’azienda, che si tratti di un’app facile da usare, una transazione sicura, un buon servizio clienti o una consegna rapida.
- Esperienza dei dipendenti: non si tratta solo di fornire alla tua forza lavoro le app e i dispositivi più recenti ma si tratta di creare un’esperienza semplice, moderna e più appagante per la tua risorsa più preziosa: i tuoi dipendenti. La ricerca ha dimostrato che le aziende che investono nell’esperienza dei dipendenti dispongono di una forza lavoro più impegnata e produttiva, il che si traduce in una migliore esperienza del cliente. La trasformazione digitale può aiutare le organizzazioni a fornire non solo gli strumenti di cui le persone hanno bisogno ma anche l’accesso istantaneo a tutto ciò di cui hanno bisogno da qualsiasi luogo.
- Ottimizzazione dei processi: la capacità di un’organizzazione di offrire un’ottima esperienza ai dipendenti e ai clienti dipende dalla sua capacità di operare senza problemi sul back-end. Flussi di lavoro semplificati, processi digitali e attività automatizzate sono tutti modi in cui le organizzazioni possono creare efficienza.
- Digitalizzazione del prodotto: si riferisce all’utilizzo della tecnologia per migliorare un prodotto o un servizio, come dispositivi connessi in modo intelligente o ad attivazione vocale. La trasformazione digitale non solo aiuta le aziende a rimanere all’avanguardia della tecnologia ma crea anche un’infrastruttura agile e necessaria per innovare e adattarsi costantemente ai rapidi cambiamenti e alle richieste dei consumatori.