Luigi Cozza è l’imprenditore di cui la Sicilia aveva bisogno. Non è semplice rivoluzionare un settore come quello della logistica: ci vuole ingegno, passione, curiosità verso le nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale. Fare scelte green e coraggiose, che si differenziano sotto vari aspetti: la Luigi Cozza Trasporti è stata premiata dalla clientela per quanto offerto. Ma chi è Luigi Cozza? Quali sono i suoi valori e come è riuscito a contraddistinguersi in questo settore tanto agguerrito e competitivo?
Chi è Luigi Cozza, imprenditore siciliano
Approfondendo l’azienda LCT – Luigi Cozza Trasporti – si rivedono gli ideali del suo fondatore e imprenditore. L’attenzione verso l’ambiente, la salvaguardia della natura, la parità di genere all’interno della società, l’investimento sulla solidarietà e sulle quote rosa. Uno sguardo speciale verso temi attuali, per fare la differenza.
Uno degli obiettivi principali dell’imprenditore era di realizzare un’azienda i cui valori potessero rispecchiare gli ideali moderni di un futuro avanguardista e alla pari. La società di trasporti di Cozza ha voluto fortemente puntare su una soluzione con il minor impatto ambientale possibile, il che è il suo più grande punto di forza.
Azienda leader nel settore dei collegamenti, al momento vanta numerose tratte e di recente ha inserito anche la Germania tra le destinazioni. Oltre alle tratte italiane, la Luigi Cozza ha investito sull’Europa, puntando a nuovi collegamenti e proponendo alla clientela un ventaglio di offerte molto competitivo. Per coloro che vendono in Italia o nel resto del mondo, le società dei trasporti sono un punto riferimento importante, e la Luigi Cozza lo sa molto bene.
Luigi Cozza Trasporti: un’azienda dai valori importanti
La mission della LCT è quanto mai attuale: ad oggi, il primato di aver acquistato e utilizzato mezzi di trasporto sostenibili alimentati con LNG è suo. Per coprire le tratte nazionali e internazionali, sono disponibili 120 veicoli IVECO S-Way, alcuni acquistati di recente per ampliare la flotta. La filosofia dell’azienda di Luigi Cozza va oltre, investendo anche su altri aspetti essenziali, come le quote rosa e la stessa solidarietà.
La sostenibilità ambientale
Il combustibile LNG presenta dei vantaggi molto importanti. La sigla LNG – che sta per gas naturale liquefatto – è attualmente riconosciuto come il combustibile più pulito disponibile sul pianeta. Il gas naturale viene convertito in forma liquida e viene utilizzato per i trasporti, andando a ridurre e controllare il livello di inquinamento globale. In fatto di emissioni, è al momento considerato il migliore: riduce le stesse in atmosfera e consente alla LCT di inserire tra i propri valori aziendali il sostegno al pianeta e all’eco-sostenibilità.
Le quote rosa
Un altro grande valore della LCT capitanata da Luigi Cozza è indubbiamente la presenza di un personale distribuito in modo omogeneo, senza nessun punto oscuro: le quote rosa sono essenziali all’interno dell’azienda. Nell’ufficio logistica LCT sono al momento presenti ben 70 dipendenti, di cui 30 donne. Una percentuale di parità che non è passata inosservata neppure alle grandi testate giornalistiche, che hanno premiato l’azienda catanese.
La solidarietà
L’azienda siciliana Luigi Cozza Trasporti non si è tirata indietro durante la pandemia di Coronavirus, ma ha prestato i suoi mezzi di trasporto alla Protezione Civile Regionale. Un grande legame di solidarietà, quello tra la società di trasporti e la protezione civile, in cui Luigi Cozza stesso è intervenuto, offrendo agli Enti Locali e Regionali la massima disponibilità.
I numerosi depositi della storica azienda catanese sono diventati sede di stoccaggio e magazzino per i presidi sanitari. Alcuni autotrasportatori hanno scelto di trasportare mascherine e dispositivi di protezione in giro per l’Italia, da Brescia a Venezia, rappresentando un importante e valido aiuto, in particolare durante i primi mesi dell’emergenza sanitaria, quando i dispositivi erano introvabili in commercio. Luigi Cozza non è solo un imprenditore che ha rivoluzionato la logistica, ma anche un ispiratore: è possibile fare di meglio e fare di più, sotto ogni aspetto sul lavoro.