I prodotti cartacei non sono arrivati al culmine della loro potenzialità, come si potrebbe immaginare, sono sempre il punto di riferimento per il settore. Ciò che è cambiato però è il dialogo con gli altri strumenti, l’innovazione e la capacità di reinventarsi, facendo seguito a nuove sfide. I contenuti partono dal digitale per approdare nella realtà aumentata. Con la tecnologia “giocare” non è solo possibile ma doveroso per tutte quelle aziende e quelle attività che vogliono guardare lontano e ammaliare i nuovi clienti.
Perché investire nella Realtà Aumentata?
Scegliere la realtà aumentata è un investimento per il futuro. Brand del calibro di Ikea sono stati tra i primi, con enorme successo, a lanciare cataloghi cartacei con l’inserimento di prodotti digitali. Il consumatore viene guidato con maggiore successo, il percorso è costruito in modo personalizzato in base al suo effettivo gradimento e alla ricerca del prodotto che gli interessa. L’azienda, in questo modo, può non solo presentare i suoi prodotti ma anche andare oltre, portando i suoi valori, il suo spessore e la sua reale attività a conoscenza del lettore.
Cosa si può fare con i clickable paper?
Il supporto cartaceo viene associato ad un contenuto digitale, tra le idee più utilizzate e con la resa migliore vi sono: gallerie di foto, audio, video, ma anche contatti diretti con il brand. Basti immaginare un cliente che sfoglia un catalogo di abiti, è interessato ad un prodotto ma vuole effettivamente vedere delle altre foto del capo, un video del prodotto indossato da una persona. Oppure un cliente che sta sfogliando un catalogo di macchinari specializzati e ha bisogno di ulteriori informazioni dettagliate su un prodotto, non la classica scheda presente nei cataloghi ma una comparazione dettagliata che potrà avere semplicemente cliccando sul prodotto e ascoltando la spiegazione audio, grazie alla realtà aumentata.
Le peculiarità di questo prodotto sono:
- Personalizzazione totale
- Semplicità di utilizzo
- Versatilità di applicazione
- App dedicata per l’interazione
- Riconoscibilità del brand
Personalizzazione totale
Con la Realtà Aumentata è possibile ottenere un catalogo che sia facile da consultare per ogni tipo di utente, totalmente personalizzato in base alla tipologia di attività e quindi di utenza finale, con la possibilità del tutto innovativa di inserire al suo interno una serie di approfondimenti immediati che possono essere consultati da chi ne abbia voglia attraverso sistemi come smartphone o tablet. Il binomio cartaceo digitale rende possibile così ottimizzare gli elementi dell’uno e dell’altro. Sul documento cartaceo sono posti simboli della realtà aumentata che vanno ad integrare e migliorare l’esperienza dell’utente.
Semplicità di utilizzo
Questi cataloghi sono pensati per migliorare la qualità dell’esperienza dell’utente finale, non solo nel suo aspetto “ludico” e stupefacente ma anche nella dinamica di apprendimento. I classici documenti sono talvolta pesanti da leggere e studiare per chi è a caccia di informazioni, in questo modo invece tutto è più fluido e semplice, integrando contenuti di tipo diverso: testuale, visivo, audio, video. Si va ad arricchire il classico catalogo con una serie di contenuti che sarebbe impossibile veicolare mediante il cartaceo all’utente e si rende semplice e guidata la selezione dei prodotti con funzioni del tutto innovative.
Versatilità di applicazione
Una valorizzazione istantanea che può essere applicata a qualunque tipo di prodotto, dagli alimenti, all’abbigliamento, ai viaggi. I benefici sono universalmente riconosciuti per ogni tipo di vendita o presentazione. Gli e-commerce che sfruttano questo tipo di strumento hanno goduto di un incremento del 72% delle proprie vendite. Grazie a contenuti immediati come modelli 3D per ammirare i capi indossati, contenuti extra video per ammirare la destinazione del viaggio o spiegazioni audio per esplicare informazioni complesse su prodotti particolari.
App dedicata per l’interazione
CataPrint mette a disposizione degli utenti un’applicazione dedicata, Evolution Print, disponibile su ogni tipo di piattaforma in forma totalmente gratuita, che permette di sfruttare a pieno le funzionalità del catalogo con realtà aumentata. All’utente finale basta solo sfogliare le pagine e poi cliccare, con lo smartphone o il tablet, sui contenuti di interesse per poter vedere tutto il mondo interattivo connesso con una struttura nuova, coinvolgente e molto più divertente.
Riconoscibilità del brand
Fornire strumenti innovativi ai propri clienti è un modo concreto per curare l’immagine del brand e renderlo riconoscibile. Se migliaia di prodotti cartacei vengono distribuiti ogni giorno, sono ancora pochi quelli in grado di fare la differenza, di sublimare l’attenzione dell’utente finale. Essere capaci di avere un punto in più e di attirare l’attenzione per più di qualche secondo è il modo migliore per poter competere effettivamente in un mercato denso di opportunità e scelte differenti. Questo migliora la propria identità e conferisce esclusività al proprio brand.
La Realtà Aumentata non va a compromettere in alcun modo le funzionalità e le certezze date dal classico catalogo stampato. Piuttosto aggiunge dei contenuti digitali fruibili facilmente con un semplice smartphone, in qualunque luogo e in qualunque momento. Questa va, inoltre, a moltiplicare le vendite e i contatti con i clienti.