Quando ci si appresta ad organizzare le vacanze estive, una delle prime cose che si fanno è scegliere un luogo o delle attività che possano appassionare i nostri ragazzi: del resto, parliamo di individui di età compresa tra i 9 e i 14 anni che non sono più bambini ma neanche adulti che possono decidere per loro, per cui bisogna trovare il giusto compromesso, affinché tutti possano trascorrere un’estate indimenticabile.
Senza dubbio, tra le mete italiane, Rimini, per antonomasia, è la località di villeggiatura perfetta per grandi e piccini: sole, mare e attività all’aria aperta la fanno da padrone.
Del resto, molto spesso si conoscere questo posto da bambini, lo si apprezza anche da adolescenti e ci si ritorna da adulti e genitori.
Nello specifico, molti genitori decidono di far partecipare i propri ragazzi ad un campo estivo: il valore educativo che dona ai nostri figli resterà impresso nelle loro vite aiutandoli ad affrontare le sfide quotidiane.
Campi estivi per i bambini: il divertimento è assicurato
Per chi vuol far vivere un’esperienza indimenticabile ai propri figli, che li aiuti anche a responsabilizzarli, a Rimini numerosi sono i campi estivi pensati per loro.
Finita la scuola i summer camp offrono numerose attività per i più piccoli: naturalistiche, sportive, linguistiche, favorendo così la socializzazione tra i giovani, che lontani da mamma e papà, acquisiscono autonomia, maggiore sicurezza, potendo relazionarsi sia con i coetanei che con gli adulti, oltre ad imparare a credere di più in sé stessi.
Un aspetto da non sottovalutare è che questo tipo di iniziative allontana i ragazzi dagli schermi della tv, del computer o dello smartphone in favore di attività di socializzazione all’aria aperta portandoli alla scoperta della natura e al suo rispetto.
I benefici dei campi estivi
Ecco, quindi, nel dettaglio quali sono i benefici che bambini e ragazzi traggono da un’esperienza all’interno dei campi estivi.
Secondo gli esperti, grazie ai campi estivi i bambini:
- migliorano la resistenza emotiva riuscendo a gestire lo stress di nuove situazioni e piccole sfide;
- aumentano la fiducia in sé stessi portando a termine nuovi compiti;
- incrementano le capacità relazionali in quanto esprimono le proprie necessità senza la presenza dei genitori;
- aumentano la creatività e la capacità di lavorare in gruppo;
- mantengono il fisico in salute facendo attività all’aria aperta.
I campi estivi de “La Bussola”
Tra i campi estivi più gettonati e famosi quelli organizzati da “La Bussola”, società specializzata in viaggi e visite turistiche per famiglie e ragazzi e viaggi di istruzione, sono tra i più belli e divertenti, a detta di chi vi ha preso parte.
Quest’anno li propone a Rimini dal 4 al 17 luglio, andando a intercettare i desideri e le necessità dei più giovani, tra gli 11 e i 17 anni.
L’esperienza del summer camp è stata pensata in maniera tale da ricreare l’atmosfera di una “gita scolastica” sotto la guida di accompagnatori professionali, all’insegna della sicurezza e del divertimento.
Sono previste anche due visite guidate.
Perché scegliere Rimini per le vacanze estive
La scelta di partecipare ai campi estivi a Rimini sta nel fatto che tra le tante risorse della città che la rendono una delle località marittime predilette dalle famiglie, ci sono il mare calmo e le spiagge ampie e attrezzate, spesso con animazione per bambini.
Sul fronte della ricettività offre alloggi di tutte le tipologie per tutte le tasche mentre, se si cerca il divertimento, sul lungomare ci trovano sempre attività, intrattenimenti e piccoli spettacoli.
Inoltre, Rimini e i dintorni offrono tante occasioni di divertimento a cominciare dalla ruota panoramica che si trova a ridosso della spiaggia e si vede da gran parte della costa.
Alta 60 metri, offre una visuale davvero molto suggestiva.
Per i bambini non può mancare la tappa all’Acquario, all’Italia in miniatura e al parco divertimenti “Fiabilandia“, oltre ai numerosi luna park e parchi acquatici presenti in tutta la zona.