Lo sappiamo tutti che la pubblicità è l’anima del commercio. E non esula da questa logica neanche la pubblicità sul web che, anzi, rafforza l’importanza di fare una campagna pubblicitaria adeguata per promuovere qualsiasi cosa legata alla vostra attività.
Marzio Micheloni ha creato una sua web agency con l’obiettivo di aiutare in modo concreto imprenditori e professionisti orientati a raggiungere il successo sul web e ciò avverrà tramite l’elaborazione e l’attuazione di strategie digitali personalizzate.
Richiedi a questo link una consulenza gratuita spiegando la tua situazione, sia che tu abbia una startup che un’azienda di successo, e stabilisci gli obiettivi che intendi ottenere. L’azienda di Marzio Micheloni sarà così in grado di scegliere il percorso più idoneo per contribuire a mettere in pratica le tue idee e perseguire con successo i tuoi obiettivi.
Come fare una buona pubblicità sul web
La pubblicità è indispensabile per sopravvivere sia che tu abbia una piccola impresa sia che tu possieda un colosso. Senza una campagna pubblicitaria ben eseguita sarà impensabile poter crescere sotto tutti i punti di vista. Sarà fondamentale, quindi, fare arrivare il messaggio giusto alle persone giuste, utilizzando lo strumento adeguato così da ottimizzare gli investimenti.
Ma ti sarai sicuramente chiesto da cosa si comincia a elaborare una strategia per digitalizzare la propria azienda. Ecco qui che entrano i gioco i professionisti del settore che sapranno prenderti per mano e guidarti verso il raggiungimento degli obiettivi.
Analisi del sito
Si parte con la cosiddetta analisi del business per sapere la situazione di partenza di un determinato sito. Per fare questo Marzio Micheloni si avvale di un’intervista approfondita al cliente e di alcuni software che gli permetteranno di fare luce su aspetti come:
- Presenza sul web e sui vari social network dell’azienda
- Tipologia di comunicazione utilizzata su social network e sito web per comunicare con i clienti
- Reazioni dei potenziali clienti ai tuoi messaggi.
- Visite totali del tuo sito e provenienza da motori di ricerca o visite dirette
- Percentuale di conversione e contatti in base alle visite
- Cercare di capire il potenziale sul mercato in base al prodotto che offri e ai potenziali consumatori
- Posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca
- Analizzare la situazione e il lavoro dei competitor
Analisi di mercato online
Per cominciare è importante che prima di iniziare il tuo progetto sul web dedichi le giuste energie in fase preliminare per studiare il tuo mercato e i tuoi competitor.
E’ importante quindi farsi un po’ di domande per cercare di capire quali utenti potrebbero essere interessati alla tua offerta, su quali canali è consigliabile muoverti, quali parole chiave potrebbero usare i clienti per trovarti sul web e quanto occorre investire per avere degli ottimi ritorni di investimento (ROI).
Sono tutte domande fondamentali che consentiranno di chiarire il quadro di mercato e la situazione specifica prima di iniziare ad agire.
L’importanza del sito web
Successivamente si passerà ad analizzare il sito web, presumendo che l’azienda già ce l’abbia. Se offri un prodotto di valore la gente si aspetterà che tu offra anche un sito web che sia all’altezza del prodotto. Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima ma anche il sito web può essere considerato lo specchio della tua azienda.
Se esistono siti web gratuiti e siti da decine di migliaia di euro ci sarà un motivo no?
Se il negozio si presenta bene ci saranno più probabilità che un cliente sia attratto ad entrarci e succederà che le semplici visite si convertiranno sempre più spesso in interazioni vere e proprie finalizzate all’acquisto.
In un sito ben fatto, un professionista potrebbe impegnare molto tempo a strutturare il layout e i contenuti, curare l’esperienza dell’utente, ottimizzare al massimo le immagini e inserire richiami all’azione (call-to-action).
Altre strategie
Le strategie possibili sono infinite e si potrà andare dall’analisi o creazione di un e-commerce indicato per vendere i tuoi beni e servizi al meglio fino ad una precisa strategia SEO legata alle keyword per ottimizzare le ricerche e posizionarsi al meglio. E’ possibile anche fare campagne ADV a pagamento su Google o Facebook per dare maggiore visibilità al tuo annuncio o curare maggiormente le pagine social per cercare di trasmettere il messaggio a quanta più gente possibile e nel modo più incisivo possibile.