Quello che chiamiamo schermo, su di un cellulare, è in realtà composto da diversi strati che possiamo dividere, in realtà, in tre livelli in base alla loro funzione.
Un primo strato superiore è quello responsabile della protezione da urti e graffi. Esistono diversi materiali, ma il più frequente è solitamente il cosiddetto “Gorilla Glass”, un materiale sintetico alcalino-alluminosilicato progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente che potrai trovare nella maggior parte dei telefoni. Questo materiale non è l’unico possibile, dal momento che il vetro zaffiro ottenuto dallo zaffiro sintetico viene utilizzato anche in telefoni cellulari come alcuni modelli Huawei o l’Apple Watch.
Il livello successivo è rappresentato dal touch screen. A seconda della tecnologia utilizzata troviamo due tipi di touch screen di uso comune, quelli di tecnologia resistiva e quelli di tecnologia capacitiva. I primi sono più economici e più resistenti alla polvere e all’acqua salata e sebbene siano più precisi e utilizzabili anche con i puntatori, hanno il 25% di luminosità in meno e sono più spessi. Questi schermi resistivi sono attualmente sostituiti da altri più leggeri e con una migliore risposta alla luce basati su sensori capacitivi che offrono la possibilità di rilevare più pulsazioni contemporaneamente nonostante siano più costosi dei precedenti e necessitino di un puntatore speciale.
L’ultimo strato è costituito dallo schermo LCD.
In caso di rottura, è fondamentale affidarsi ad aziende specializzate nelle riparazioni vetri cellulari che possano sostituire solamente il vetro consentendoti di mantenere il tuo schermo originale Samsung o Apple.
Protezione dello schermo
Alcuni consigli possono aiutarci a minimizzare i danni causati dall’uso abituale e dagli incidenti non sempre evitabili.
1- Proteggi lo schermo dai graffi con una pellicola protettiva che impedisca l’attrito con altri oggetti come le chiavi, se lo teniamo nella tasca dei pantaloni, o le cadute. In futuro, se questa protezione si graffia con l’uso, può essere facilmente sostituita con un’altra, poiché di solito sono adesive ed economiche.
2- Utilizzare una cover posteriore. Di solito sono esclusive a seconda della marca e del modello, quindi dobbiamo prestare attenzione a trovare quella che si adatta specificatamente al nostro telefono.
3- Fai attenzione agli strumenti di pulizia e ai panni che utilizziamo per pulirlo per evitare graffi. Si consiglia inoltre di utilizzare panni in microfibra.
4- Se usi gli orecchini, usa le cuffie per parlare al telefono.
Schermo rotto
Non importa quante precauzioni prendiamo, è comunque facile ritrovarci con lo schermo del cellulare rotto. Va detto fin dall’inizio che non tutte le rotture sono uguali: se vediamo l’immagine chiaramente e il touch screen funziona, significa che siamo di fronte a una rottura dello strato di protezione. In questa situazione dobbiamo valutare se vale la pena cambiare lo schermo, poiché probabilmente funzionerà tutto correttamente. Tuttavia, se il touch screen non funziona ma lo schermo è chiaramente visibile, il vetro rotto dovrà essere necessariamente sostituito. In caso di guasto del display o di schermo che non funziona correttamente, sarà necessario sostituire lo schermo LCD.
In caso di uno dei problemi sopraelencati il consiglio è di recarti presso un servizio tecnico ufficiale oppure utilizzare un sito web specializzato nella riparazione di dispositivi mobili, molti dei quali offrono a prezzi competitivi il ritiro e la consegna a domicilio.
In ogni caso i prezzi varieranno molto a seconda dei modelli e se vengono utilizzati o meno ricambi originali.
Riparazione vetro Apple
Nel caso di Apple, giusto per fare un esempio approssimativo di una catena di assistenza all’ingrosso, possiamo passare da € 300 per un cambio di schermo rotto di un iPhone 6 dove l’immagine non si vede, fino a € 70 per un iPhone 4 nella stessa situazione. I prezzi sono simili per i casi di guasti al touch screen. Ovviamente più moderno sarà il modello di iPhone in vostro possesso, più potrebbe costare la riparazione dello schermo. Sui siti specializzati potrete inserire il modello e la tipologia del vostro prodotto Apple, ottenere un preventivo per la riparazione in base al tipo di danno e di intervento necessario e procedere alla spedizione.
Kit fai da te
Sono disponibili sul web dei kit che ti consentiranno di sostituire autonomamente il vetro del tuo smartphone oppure di riparare le crepe che vi si sono create sopra.
A tal proposito a seconda del tipo di crepa, il kit è utile per riparare le crepe in modo che non si espandano ulteriormente. Funzionano su tutti i tipi di vetro e, se non vuoi sostituire l’intero schermo LCD, puoi ripararlo rimuovendo l’aria dall’interno della fessura del vetro e riempiendola con un vetro liquido che bloccherà i detriti di vetro per impedirne la diffusione.
E’sempre consigliabile, però, comprendere l’importanza di affidarsi professionisti del settore che si occuperanno della rimozione, sostituzione e assemblaggio di un nuovo vetro sullo schermo interno eseguendo il lavoro in totale sicurezza e garantendo un lavoro fatto alla perfezione.