In questo articolo parleremo dell’importanza degli occhiali da sole per proteggere i nostri occhi e la pelle delle palpebre, che nel caso non lo sapessi, è la più delicata di tutto il corpo.
Capirai così l’importanza di acquistare il tuo occhiale da sole in un negozio certificato senza badare al risparmio dato che i tuoi occhi potrebbero danneggiarsi in modo irreversibile.
Su Zadalux troverai tantissimi modelli per uomo, donna e bambino dei migliori marchi in circolazione e potrai scegliere gli occhiali e le montature più fashion per essere sempre alla moda e non passare inosservato.
Oltre al fattore estetico, comunque da non trascurare, gli occhiali da sole rivestono una grande importanza per diversi motivi legati alla salute e per preservare l’integrità dell’occhio.
Salvaguarda i tuoi occhi
Il sole, soprattutto in primavera e in estate, è molto forte ed è conveniente proteggersi dalle radiazioni nocive come UVA e UVB. Siamo tutti estremamente attenti alla protezione della pelle ma spesso non prestiamo così tanto attenzione a tutelare i nostri occhi. Non hai mai pensato che la stessa radiazione che bruciano la pelle possa danneggiare seriamente i nostri occhi se non li proteggiamo?
Ecco perché è molto importante prendere coscienza di ciò e proteggere i nostri occhi con occhiali da sole che rispettino tutte le normative perché, se gli occhiali non sono garantiti e vengono comprati in un bazar, in una stazione di servizio o in un negozio non specializzato, potrebbero addirittura causare danni anziché proteggere gli occhi e a quel punto è meglio non usare niente.
La scelta di quali occhiali da sole acquistare dovrà essere effettuata necessariamente in una struttura sanitaria autorizzata come un ottico, dove un personale qualificato ci consiglierà il filtro più idoneo a seconda dell’uso che andrai a fare degli occhiali. Un occhiale per uso urbano o per la guida potrebbe necessitare un filtro da 0 a 3 e non è lo stesso di un occhiale da sole per lo sci o in alta montagna per il quale potremmo avere bisogno di un filtro 4. Per gli sport acquatici, le lenti polarizzate funzioneranno benissimo perché eliminano i riflessi e la visione nell’acqua apparirà molto più nitida.
Gli occhiali da sole sono spesso un accessorio fashion ma non bisogna mai dimenticare la principale funzione di protezione. I bambini sono una fetta particolarmente vulnerabile della popolazione poiché le parti dell’occhio stanno terminando la loro formazione, i loro elementi oculari sono completamente trasparenti e tendono anche ad avere una dimensione della pupilla abbastanza grande, quindi la quantità di radiazioni che li penetra sarà maggiore rispetto alla popolazione adulta la cui pupilla è più piccola e il cui obiettivo filtra maggiormente le radiazioni.
Per le persone con determinate patologie come AMD (degenerazione maculare della retina legata all’età), retinite pigmentosa, con problemi di fotofobia e abbagliamento, gli occhiali da sole saranno essenziali nella loro quotidianità dato che non solo riusciranno a proteggere i loro occhi e migliorare la loro vista ma miglioreranno anche la loro qualità di vita. Per questo utilizziamo specifici filtri di taglio selettivo che aumentano la sensibilità al contrasto.
Per ultimo non è da trascurare la questione legata alla sicurezza quando siamo ad esempio alla guida in una giornata assolata. Le lenti degli occhiali da sole potranno evitare che restiate abbagliati dai raggi del sole e diminuire il rischio che possiate rimanere accecati ed incorrere in possibili incidenti.
Come detto, gli occhiali da sole si riveleranno fondamentali in caso di sport invernali dato che la neve riflette l’80% dei raggi ultravioletti e quindi la sovraesposizione oculare a questa luce può produrre lesioni del cristallino e della retina. Il sole, in questo contesto, non è l’unica minaccia poiché l’aria può essere molto secca e quindi può causare irritazione agli occhi.
Pertanto è molto importante utilizzare occhiali da sole adeguati che proteggano dai raggi del sole e dal vento mentre si praticano gli sport invernali all’aperto per prevenire future malattie degli occhi.