Un server proxy funge da gateway Internet, un server intermedio che separa gli utenti finali dai siti Web di navigazione. I server proxy offrono vari gradi di sicurezza e privacy, a seconda della situazione di utilizzo, dei requisiti o della politica aziendale.
Su www.proxyplanet.io troverete un’azienda in grado di offrire dei server proxy 4G di alta qualità, per una connessione stabile, sicura e veloce per svolgere ogni tipo di operazione senza rischi.
Se stai utilizzando un server proxy, il traffico Internet passerà attraverso orientandosi verso l’indirizzo di destinazione. Il server provvederà quindi a recuperare dati dal sito Web da un server proxy simile e successivamente te li invierà.
Se è tutto ciò che fa, perché preoccuparsi di usarlo? I moderni server proxy fanno molto di più oltre ad inoltrare richieste Web, tutto in nome della protezione dei dati e delle prestazioni in rete. I server proxy fungono da firewall e filtro web, forniscono l’accesso alla rete locale e memorizzano i dati nella cache per velocizzare richieste specifiche. Un potente server proxy protegge gli utenti e la rete interna dai pericoli che possono accadere nella giungla di Internet. Infine, è possibile che i server proxy forniscano un elevato livello di riservatezza.
Ti stai ancora chiedendo cosa sia veramente un proxy? Un server proxy è un server che funge da punto di contatto intermedio tra te e la pagina web che desideri visitare. I server proxy elaborano la tua richiesta web e i dati sul sito web, rendendo la tua navigazione web protetta e privata.
Un proxy ti consente di andare online con un altro indirizzo IP.
Come funziona un proxy?
Ogni computer Internet richiede un indirizzo IP (Internet Protocol) univoco. Pensa a quell’indirizzo IP come all’indirizzo stradale del tuo computer. Proprio come l’ufficio postale riconosce come recapitare la posta al tuo indirizzo, il web saprà come inviare i dati corretti tramite l’indirizzo IP al dispositivo corretto.
Un server proxy è essenzialmente una macchina con un proprio indirizzo IP noto all’utente. Quando invii una richiesta web, la tua richiesta viene prima indirizzata al server proxy che invia la tua richiesta web per tuo conto, raccoglie la risposta del server web e ti inoltra i dati della pagina web in modo che tu possa vedere il collegamento nel tuo browser.
Se le tue richieste web vengono inoltrate dal server proxy, è possibile controllare i dati che invii e ottenere comunque ciò che desideri vedere. Un server proxy potrà anche modificare il tuo indirizzo IP, quindi il server web non saprà esattamente dove ti trovi nel mondo. Può proteggere i tuoi dati in modo che diventino illeggibili e, infine, un server proxy può bloccare l’accesso a determinate pagine web, in base all’indirizzo IP.
Vantaggi utilizzo server proxy
- Maggiore controllo: possiamo limitare l’accesso agli utenti e visualizzare solo il proxy di interesse.
- Filtri: il nostro proxy può rifiutare le richieste proveniente da determinati server.
- Modifica: in qualità di intermediario, un proxy può falsificare le informazioni o modificarle seguendo un algoritmo.
- Anonimato: utilizzando una VPN come proxy di navigazione, potremo ottenere un nuovo indirizzo IP, utilizzare una connessione cifrata non intercettabile dal provider o da chiunque ci sorvegli e voglia carpirci informazioni.
LTE
LTE, a volte noto come 4G LTE, è un tipo di tecnologia 4G. Abbreviazione di “Long Term Evolution“, è più lento del “vero” 4G ma significativamente più veloce del 3G, che originariamente aveva velocità di trasmissione dati misurate in kilobyte al secondo, invece che in megabit al secondo.
Come mai LTE è noto come 4G nella maggior parte dei paesi europei? In breve, ciò dipende dal marketing. Altre denominazioni come 3.5G, ad esempio, non mostrano una chiara progressione e, come mostrato sopra, LTE è davvero un salto netto rispetto al 3G. Poiché nessuno a livello nazionale o internazionale può dire che LTE non può essere chiamato 4G, gli operatori mobili hanno deciso semplicemente di dichiarare i loro nuovi servizi mobili più veloci e vicini ad essere la quarta generazione.