La vita media di un’auto è di circa 150.000 chilometri, mentre la “fine ciclo” avviene di solito a circa 250.000 o 300.000 chilometri, sempre a seconda della manutenzione, degli eventuali incidenti e delle cure che il veicolo ha avuto in quel periodo. Un buon momento per iniziare considerando il cambio di veicolo è compreso tra 60.000 e 100.000 chilometri poiché, superando la soglia dei 150.000 chilometri, il valore dei veicoli inizia a diminuire più rapidamente con il passare del tempo.
Ad esempio, in diversi motori di ricerca di auto usate, due modelli di berline identici possono variare fino al 30% di prezzo a seconda del loro chilometraggio e questa differenza può aumentare ulteriormente per coloro che superano 150.000 km. Da parte loro, quelle con non più di 30.000 km mantengono prezzi relativamente simili ai modelli a km0.
Sia che la tua auto sia usurata, sia che abbia problemi a motore e carrozzeria potrete rivolgervi a servizi dediti all’acquisto macchine incidentate oppure rottamare la vostra vecchia automobile.
Come vendere la tua auto
Trovare un potenziale acquirente per la tua auto usata o danneggiata può sembrare impossibile ma si può fare. Assicurati solo di parlare apertamente con l’acquirente, evidenziare tutti i danni e le condizioni attuali dell’auto. Quando un acquirente ha una panoramica di cosa aspettarsi prima di vedere il veicolo di persona, diventa abbastanza facile pianificare o addirittura decidere se acquistare o meno l’auto. Se stai vendendo il tuo veicolo danneggiato che ti ha abbandonato per strada questi sono i passaggi essenziali da tenere in considerazione.
Valuta il danno
Affinché l’auto possa essere venduta, deve avere un costo stimato per le riparazioni necessarie. Se i costi di riparazione sono superiori al valore stimato del veicolo, potresti non trovare mai un acquirente e, pertanto, dovrai abbassare il prezzo ed essere più ragionevole anche durante la negoziazione. A questo punto è fondamentale non pensare al prezzo di acquisto e considerare solamente il suo stato attuale. È anche importante indicare se l’auto ha subito un incidente. Il valore di qualsiasi veicolo che ha subito un incidente diminuisce in modo significativo.
Contatta gli acquirenti di auto danneggiate
Se la tua auto si guasta gravemente può essere veramente inutilizzabile e difficile anche da smaltire. A volte, non importa quanto tu sia ragionevole con il prezzo, trovare un acquirente può essere quasi impossibile. Tuttavia, ciò non dovrebbe significare che la tua unica opzione è portarla allo sfascio o rottamarla. Hai ancora un po’ di tempo per trasformare quella spazzatura in denaro sbarazzandotene definitivamente. Aziende come autoincidentate.cloud o rottamatori generalmente acquistano il veicolo per sistemarlo e rivenderlo ad un prezzo più alto oppure per rivendere i singoli pezzi della vettura. Nonostante il valore possa essere pari allo zero, avrai comunque l’opportunità di rivendere la tua auto e ricavarci qualcosa in qualsiasi condizione essa sia.
Come vendere veicoli danneggiati online
Vendere la tua auto danneggiata, privatamente, può essere più costoso per te rispetto al rivolgersi a degli specialisti del settore. Gli acquirenti privati verranno da te a tariffe ridotte o potresti addirittura finire per pagare tu per far rimuovere quell’ammasso di rottami guasto dal tuo vialetto. Pertanto, durante la ricerca su piattaforme online, assicurati che l’azienda con cui interagisci sia registrata e autentica. Visualizza i suoi clienti precedenti, valuta i suoi feedback e l’ esperienza nel campo. Ricorda sempre, però, che se l’auto è danneggiata non potrai aspettarti di ottenere molto da essa. Quindi non dovrai avere fretta mentre cerchi un acquirente adatto a meno che non ti servano soldi immediatamente.
C’è sempre una speranza che quel veicolo ti possa procurare un discreto gruzzolo di soldi se verrà venduto alle persone giuste. Tuttavia, dovresti sempre avere una mente aperta ed essere pronto ad ascoltare più acquirenti. Sebbene sia facile essere tentati e accettare la prima offerta, è probabile che ci siano offerte migliori in arrivo. Quindi non devi avere fretta di toglierti quella carcassa dal garage di casa e valuta la soluzione migliore.