È più attraente guardare video che foto, è il nuovo trend dei social network e i numeri parlano chiaro: stiamo andando verso un’epoca in cui la quasi totalità dei contenuti web sarà in formato video.
Apprezzare un video con la narrazione è più attraente che vedere sfilate di moda o foto editoriali ed ecco perché sempre più brand, designer e influencer digitali scommettono su YouTube e su video o fashion film per raccontare nuove uscite, collezioni o il dietro le quinte.
Vi potrete affidare ad un regista per fashion film con esperienze alle spalle o potrete imparare le regole di questo nuovo mondo autonomamente ma con estrema cautela. Un regista come Massimo Ivan Falsetta potrà fare al caso tuo per ogni esigenza, dalla creazione di un videoclip, uno spot o una pubblicità aziendale fino alla creazione di un vero e proprio fashion film.
L’immagine in movimento permette di raccontare storie creative in modo emotivo e agile. Il fatto che le immagini abbiano suono e fluidità permette ad un intero team di creativi e produttori non solo di catturare un momento ma di immortalarlo e renderlo senza tempo.
Vedere un cortometraggio lasciare parte dell’immaginario narrativo nella mente del consumatore, è ciò che viene implementato ogni volta con i fashion film, poiché non solo valorizzano e trasmettono l’immaginazione dello stilista ma anche l’intero mondo che ha creato in quella collezione, le sue ispirazioni, i riferimenti e tutta la sua produzione creativa.
Caratteristiche per un buon fashion film
Per coloro che pensano che fare un Fashion Film sia come sbattere un uovo, dovreste sapere che non c’è nulla di più sbagliato. Non si tratta solo di scegliere un bella location e trovare la musica, la trama, gli attori, i modelli. Affinché un Fashion Film esca “delizioso”, deve essere molto ben preparato. Quindi se hai mai pensato di dare vita ad una ‘fotografia in movimento’ o semplicemente sei incuriosito da questo universo, non perderti questi trucchi affinché il tuo fashion film abbia successo.
1 Il copione: tante volte si comincia a parlare di un’idea che si evolve, si trasforma, cambia forma. Prepara una sceneggiatura e inizia a lavorarci pur senza lesinare modifiche laddove necessario. Senza una buona sceneggiatura non potrà esserci un buon Fashion Film. Ricorda: devi raccontare una storia.
2 Il casting: attori? Modelli? Modelli che recitino come attori? Attori che fungono da modelli? Domande che sorgono visto il boom delle celebrità che possono spesso contribuire al successo di un prodotto. Credo che molto dipenda sempre e comunque dal punto precedente, ovvero dal copione. Se la tua storia richiede un modello, non includere un’attrice solo perché una donna fa sempre un effetto migliore. Devi gettare le basi molto bene e poi continuare seguendo quella falsariga. Ma se insisti a volere determinati attori perché la tua testa e la sceneggiatura li esigono, assicurati che si adattino perfettamente a ciò che hai in testa.
3 Il ruolo del regista: limitati alla regia e nient’altro. E se hai intenzione di commentare il lavoro del resto della squadra, fallo con umiltà e in modo che tutto vada nel verso giusto. Questo punto è forse uno dei più importanti perché per molti la posizione del regista può dare alla testa e una cattiva comunicazione mista ad una cattiva gestione del gruppo può provocare effetti collaterali dannosi. Ricordati che non sei né Fellini, né Spielberg, né tantomeno Woody Allen.
4 Musica: in un buon Fashion Film, che sia parlato o semplicemente un susseguirsi di immagini, la musica è la “chiave”. Non devi scegliere ciò che è più alla moda ma ciò che si adatta a ciò che vuoi raccontare. Sembra una cosa ovvia ma spesso accade il contrario e si cerca di “cavalcare l’onda” della canzone di successo del momento che può apparire completamente slegata dal messaggio che si intende veicolare.
5 Tempo: è vero che il Fashion Film è nato per non essere schiavo dei 30 secondi, il tempo massimo che dovrebbe durare una pubblicità, ma neanche per fare un video lunghissimo. Se la tua storia merita 6 minuti, così come emerge da copione, falla durare 6 minuti. Ma sei minuti previsti sono 2 non cercare di allungare il brodo a tutti i costi perché potrai ottenere l’effetto contrario.
6 Pubblicità: Devi necessariamente conoscere il confine tra un Fashion Film e una pubblicità vera e propria. La cosa meno importante è che l’etichetta sia visibile, devi saper trasmettere il brand giocando sapientemente con il resto degli elementi.