Ti sei mai fermato a pensare all’importanza del design nella nostra quotidianità? A volte non ci avrai fatto caso ma è tangibile ovunque, nei prodotti, nelle vetrine e su qualunque sito web.
Nel caso del Web Design l’influenza che possiamo notare è su siti ben strutturati, facili da navigare, belli e che trasmettono ciò che l’azienda o il privato vuole veicolare.
Certo, il tuo prodotto o servizio deve essere quello che descrivi, senza inganni, perché a questo proposito non servirà a niente avere un sito web ben strutturato se offrirai un cattivo prodotto.
È attraverso il design che la tua azienda riesce a trasmettere meglio ciò che rappresenta sul mercato, ovvero “mostra il suo volto”, motivo per cui è così importante. Hai bisogno di essere visibile e di avere un’ immagine positiva.
È molto importante prendere seriamente in considerazione la cura del design per la tua azienda altrimenti la sua immagine potrà essere danneggiata o condizionata da un messaggio e da un’ immagine interpretata male.
Affinché tu possa convincere il cliente che il tuo prodotto o servizio è buono, dovrai suscitare, in primis, una buona impressione. Naturalmente, il design non è solo una questione di estetica ma quello è solo il punto di partenza e l’aspetto di maggiore impatto.
Hai sicuramente sentito l’espressione “non giudicare il libro dalla copertina”, giusto?
Spesso compriamo un libro solo per la copertina, il cibo per il packaging, un oggetto per il suo colore o per il suo l’aspetto ed è questo il vero potere del design!
Molte volte rinunciamo ad acquistare un prodotto o a usufruire di un servizio perché c’è qualcosa che non è gradevole alla vista che può essere rappresentato dai colori, dalla composizione degli elementi, dalle informazioni disordinate o da una mancanza di cura. Il design per la tua azienda, infatti, è assolutamente fondamentale.
In generale, il design porta un ritorno finanziario alla tua azienda, il ben noto rapporto costi-benefici, poiché una volta curati i risultati visivi, il riscontro è tangibile e verificabile. Il design è presente, ad esempio, nella struttura del tuo sito web facendo sì che il cliente trovi le informazioni in modo più semplice e sia quindi invogliato a tornare a visitarlo più spesso.
Chiunque riceva un prodotto o un messaggio dalla tua azienda saprà già da dove proviene riconoscendone i colori e le forme piuttosto che il logo o il tipo di pubblicità. Distinguiti dalla massa e resterai impresso nella mente.
Vantaggi dell’utilizzo del Design per la tua azienda
Sono molti i vantaggi nell’ investire nel design per la tua azienda:- Aggiungi valore ai tuoi prodotti e servizi;
- Costruisci valori attraverso un marchio forte;
- Lascia un ricordo del marchio nella mente delle persone;
- Emoziona e ama i tuoi clienti;
- Parla la “lingua” del tuo pubblico di destinazione;
- Dimostra di essere un’azienda professionale e di qualità;
- Mostra la posizione dell’azienda davanti ai consumatori;
- Sii diverso dalla concorrenza;
- Sii unico e originale;
- Accetta acquisti ripetuti e referral;
- Distinguiti per unicità e coerenza nella comunicazione.