Come fare una torta finta di polistirolo: le basi
Mettiamo il caso che abbiate una celebrazione da commemorare alle porte e stiate pensando a come festeggiare. Mettiamo il caso che abbiate deciso di cimentarvi con il fai da te, un po’ perché volete risparmiare qualche soldino, un po’ perché volete imparare a fare qualcosa di nuovo, un po’ perché volete dedicare del tempo a voi stessi mettendo in moto la creatività e la manualità. Bene: se vi siete riconosciuti in almeno uno di questi scenari, allora siete nel posto giusto. Oggi, con questo articolo, proveremo a darvi delle dritte su come fare una torta finta di polistirolo.
Se per la vostra prossima festa volete cimentarvi nel fai da te, ecco una guida scritta tutorial su come fare una torta finta di polistirolo !
Se state sgranando gli occhi, rimettetevi in sesto: vi assicuriamo che realizzare una torta finta di polistirolo non è per niente difficile o impossibile! Basterà munirsi dei giusti accessori, fare attenzione a qualche dettaglio e avere un po’ di pazienza per ottenere dei risultati veramente notevoli.
Ma partiamo dalle basi: a cosa servono le torte finte in polistirolo? Quando e perché usarla per la tua prossima festa? Il polistirolo per torte finte è un accessorio assolutamente indispensabile in moltissime situazioni. Ad esempio, nel cake design, il polistirolo fornisce una solida struttura alle creazioni del pasticcere. Ma una struttura in polistirolo è anche un’ottima base per creare delle deliziose e originali torte finte in polistirolo fai da te .
Ma perché creare una torta finta in polistirolo fai da te? Per usarla in sostituzione o in accompagnamento di una torta vera, al momento delle candeline, oppure come alzatina per altri dolci, oppure, ancora, come struttura porta bomboniere o cadeaux.
Insomma, ci sono molti motivi per seguire i nostri consigli su come fare una torta finta di polistirolo fai da te. Se vi abbiamo incuriosito continuate a leggere per saperne di più!
Come fare una torta finta di polistirolo: occorrente
- per la base: base torta di polistirolo, “dummy cake”
- per la decorazione: cartoncino o carta vellutata (adesiva), pennarello, forbici, colla vinilica, altri elementi ornamentali a piacimento (glitter, nastri, fiocchi, fiori etc.)
Partiamo dalla base. Per realizzare una torta finta polistirolo decorata dovete, anzitutto, procurarvi una dummy cake. Ma cos’è una dummy cake? Si tratta di una struttura in polistirolo a forma di torta a piani, priva di alcuna decorazione. Esattamente quella di cui parlavamo prima, molto usata come struttura nel cake design.
Una dummy cake può essere alta dai 50 ai 75 cm a seconda dei piani, (generalmente tre) e ampia fino a 35 cm di diametro. Una dummy cake, o torta in polistirolo, è facilmente reperibile online, e costa intorno ai 10 euro. Trattandosi di un prodotto molto apprezzato sul mercato, siamo sicuri che troverete delle ottime offerte online. Provate a digitare sul vostro motore di ricerca “basi polistirolo per torte economiche ” per cercare il prezzo migliore.
Passiamo ora alla decorazione. Qui avrete bisogno di fare un po’ più attenzione. Il nostro consiglio è quello di reperire materiali di qualità che vi garantiranno un ottimo risultato finale la vostra torta finta in polistirolo . Per il rivestimento avrete bisogno di cartoncino o carta vellutata, meglio se adesiva.
Avrete bisogno poi di tutti gli attrezzi funzionali al rivestimento della torta, come un pennarello per disegnare/segnare dove andranno incollate le varie decorazioni e un paio di forbici per ritagliare la sezione di cartoncino o carta vellutata necessaria a ricoprire l’area della torta di vostro interesse. Avrete poi bisogno della colla vinilica per incollare il cartoncino o la carta (se riuscite a reperire carta la carta adesiva non ne avrete bisogno, ovviamente). Infine, vi serviranno altri elementi ornamentali a piacimento per completare la vostra creazione. Quindi via libera a: glitter, nastri, fiocchi, fiori, addirittura caramelle e chi più ne ha più ne metta!
Come fare una torta finta di polistirolo: procedimento
Ma passiamo alla parte più divertente, quella della creazione. Qui potete e dovete scatenare la vostra fantasia! Noi proveremo a darvi qualche suggerimento e qualche dritta utile su come fare una torta finta di polistirolo per diverse occasioni, ma speriamo davvero di ispirarvi a trovare il vostro modo originale, unico e fantasioso di decorare la vostra creazione.
Torta finta di polistirolo compleanno bambino/bambina
Vediamo insieme come fare una torta finta di polistirolo dedicata al compleanno dei nostri bambini. Andremo a decorare la torta finta di polistirolo, la dummy cake di cui abbiamo parlato prima, con del cartoncino e della carta vellutata rosa o blu.
Su una superficie sgombra, muniti di pennarello cominciamo a disegnare la decorazione o motivo che vogliamo riprodurre sulla nostra torta. Partendo dalla base del foglio possiamo disegnare un rettangolo, che in piano riproduca le misure della circonferenza della torta e che abbia un lato dritto e uno ondulato.
Ritagliata la forma con le forbici, procediamo ad incollare il cartoncino sulla superficie della torta in polistirolo, posizionando il lato dritto sulla base, ovviamente. Ripetiamo l’operazione per ogni ripiano della torta, modulando con attenzione le misure delle diverse circonferenze dei piani.
Possiamo ripetere questo procedimento per qualsiasi forma ci venga in mente: una scritta “auguri”, un numero e così via. Possiamo, poi abbellire ancora di più la torta con altri elementi decorativi come glitter, fiocchi e nastri. A voi la scelta!
Torta finta di polistirolo caramelle
Vi abbiamo suggerito di viaggiare con la fantasia su come fare una torta finta di polistirolo. Qui vi riportiamo un modo un po’ pazzo per decorare la vostra torta finta di polistirolo con le caramelle, giusto per darvi uno spunto creativo e per spingervi a trovare modi inconsueti e divertenti di creare.
Caramelle, si avete capito bene! Ma di che tipo? Quelle morbide e gommose sono perfette, perché sono perfette per essere fissate alla torta di polistirolo. Quindi via libera a marshmellow, orsetti gommosi, rotelle di liquirizia.
Potete creare degli spiedini di caramelle da incastrare nei diversi piani del polistirolo, oppure, per un effetto più pieno, potete rivestire tutta la superficie, magari usando dei bastoncini più piccoli. In ogni caso, il metodo migliore è sempre quello: fissare le caramelle alla superficie di polistirolo con un bastoncino ( anche uno stuzzicadenti andrà benissimo).
Considerate le caramelle come un accessorio decorativo ulteriore perché, in ogni caso, il nostro consiglio è quello di rivestire la vostra dummy cake con il cartoncino o la carta vellutata, con lo stesso procedimento che vi abbiamo presentato per la torta compleanno bambino/bambina. Scegliete bene i colori del rivestimento, facendo in modo che si abbinino bene ai colori delle caramelle. Un piacere per gli occhi e di sicuro, poi, anche per il palato!
Come fare una torta finta di polistirolo: usi creativi
Ora che abbiamo visto come fare una torta finta di polistirolo fai da te, la domanda è come la usiamo e dove la collochiamo durante la nostra prossima festa? Proveremo a rispondervi suggerendovi qualche uso creativo di una torta finta polistirolo .
Anzitutto, una torta finta polistirolo è sì una decorazione, ma anche una solida struttura. Possiamo infatti usarla come espositore per altri oggetti, o addirittura per dolci. Se l’idea di torta classica vi ha stancato, ad esempio, potete usare la torta finta polistirolo realizzata con il fai da te, come un’alzatina per dolci mono porzione. Cupcake e piccoli pasticcini si prestano magnificamente a questo scopo! O ancora, se cercate una soluzione originale per esporre i caduex e le bomboniere pensate per i vostri ospiti, la torta finta polistirolo fai da te è un’ottima idea per questo scopo. Provare per credere!