Scoprire una gravidanza è un momento di grandissima gioia qualora essa fosse attesa con impazienza, ma al tempo stesso è anche un periodo di grandi cambiamenti poiché il corpo della donna è soggetto a tantissime trasformazioni che possono comportare alcune difficoltà.
Tra queste un problema molto importante riguarda la vestizione, poiché in seguito al proseguimento della gestazione la pancia cresce, e il numero di vestiti a disposizione della donna diminuisce.
Bisogna quindi cercare delle alternative per poter vestirsi in maniera comoda e alla moda.
Ecco una piccola guida che ti permetterà di scoprire come vestirsi durante la gravidanza e l’allattamento senza perdere il proprio stile.
Come vestirsi durante la gravidanza
In primo luogo bisogna ricordarsi che essere comode non vuol dire cambiare drasticamente il proprio gusto estetico.
Sarà infatti possibile continuare a indossare jeans, leggings e vestiti, e in seguito alla crescita della pancia, si andrà incontro a una sorta di adattamento personale che ti permetterà di capire quali abiti puoi permetterti di indossare e quali no.
Durante i primi tre mesi della gravidanza non si subiscono grandi cambiamenti, e quindi si possono continuare a utilizzare i propri abiti ed i propri vestiti.
Nel secondo trimestre invece, bisogna optare per dei vestiti più comodi e più larghi, oppure si può cercare di indossare i propri vestiti fino a quando questi non risulteranno essere troppo stretti.
Il terzo trimestre di gravidanza prevede il rinnovamento del guardaroba, in quanto bisogna optare per indumenti pré–maman, e quindi si può scegliere con cura il proprio vestiario presso negozi dedicati che mettono a disposizione delle clienti outfit studiati per questa specifica condizione.
Con il passare del tempo questi indumenti speciali diventano sempre più vari, e sarà molto facile a pagare le proprie necessità.
L’abbigliamento pré-maman fai da te
Per poter risparmiare sulla scelta dei vestiti e poter sfoggiare un look prémaman comodo e di tendenza, si può ricorrere al fai da te.
Sarà molto facile infatti, allargare tutti i capi presenti nell’armadio e riciclare vecchi vestiti che non utilizziamo più, in modo da adattarli alla situazione e renderli versatili.
Molto importante è anche la scelta dell’intimo, che deve essere comodo e adatto alla situazione, e si può adottare uno stile unico che prevede l’utilizzo di canottiere, reggiseni, slip, pigiami e fasce, che oltre che essere comode, permettono alla donna di non rinunciare alla propria sensualità.
Inoltre tutte le novità di questo settore, permettono di creare un look adatto ad ogni esigenza, puntando su capi sportivi piuttosto che eleganti, o proponendo degli outfit ottimali per andare in spiaggia.
Gli indumenti da indossare nel periodo dell’ allattamento
Dopo la fase della gravidanza arriva il periodo dell’allattamento, durante il quale il vestiario deve dimostrarsi ancora più versatile e comodo rispetto al primo caso, in quanto soprattutto durante il periodo in cui l’allattamento e concesso a richiesta, bisogna essere sempre pronti a porgere il seno il proprio piccolo.
I pantaloni non saranno un problema perché molto probabilmente in questa prima fase qualche chilo sarà già stato smaltito, ma bisogna prestare molta attenzione per quanto riguarda la scelta delle maglie e dei reggiseni.
In commercio esistono moltissimi reggiseni per l’allattamento, che prevedono un buon sostegno per il seno e consentono di essere sganciati in maniera molto rapida attraverso dei piccoli bottoni che permettono di scoprire un seno alla volta, non dovendo obbligare la madre a denudarsi del tutto.
Inoltre ricordiamo che per evitare la fuoriuscita di latte bisogna riporre all’interno dei reggiseni le coppette assorbi latte, che si riveleranno estremamente utili in seguito alle fuoriuscite di latte dal seno.
Per quanto riguarda la scelta delle maglie, bisogna puntare su maglie larghe o comunque comode, che permettano di essere sfilate in pochissimo tempo e risultino molto pratiche da essere indossate.
Ovviamente nonostante si cerchi la comodità per via di esigenze fisiologiche che non possono essere ignorate, il trucco è quello di non smettere di sentirsi belle, poiché questi sono i periodi più belli della vita di una donna, e bisogna sapere accettare ogni trasformazione del proprio corpo pensando che tutto avviene al fine di accogliere una nuova vita, e che quindi non dobbiamo vivere questo periodo come un impedimento, ma dobbiamo adattarci al fine di trarre tutti gli aspetti positivi che meritano di essere vissuti.