A cosa serve il tapis roulant e come si usa? Il nome Tapis roulant deriva da un termine francese e sta ad indicare uno strumento utilizzato per svolgere attività fisica e fare sport, sia in palestra che a casa.
Caratterizzato da un nastro trasportatore sul quale si può o camminare o correre senza muoversi nello spazio. In commercio sono disponibili una varietà di modelli, concepiti sia per il fitness a casa, sia per gli allenamenti professionali. In base all’uso che ne viene fatto questi si differenziano per tecnologia, tipologia di funzionamento, materiale, design e prezzo.
Come funziona il tapis roulant?
I modelli di tapis roulant più moderni sono studiati per rendere l’allenamento molto più sicuro, divertente e allo stesso tempo efficace. Infatti, è possibile regolare sia la velocità, sia la pendenza per personalizzare la propria attività fisica.
Gli ammortizzatori, di cui sono dotati, consentono di attutire gli urti ed evitare dei micro traumi che potrebbero facilmente sorgere in seguito alla corsa su una superficie particolarmente dura utilizzando scarpe non idonee.
La maggior parte dei tapis roulant sono, inoltre, dotati di uno schermo grazie al quale è possibile monitorare i diversi parametri connessi all’allenamento che si sta sostenendo (distanza, calorie bruciate, tempo, velocità ecc.).
Requisiti fisici per l’utilizzo del tapis roulant
Per poter utilizzare questo strumento è davvero importante essere dotati di una costituzione sana e robusta. Bisogna stare molto attenti quando si soffre di problematiche cardio vascolari, articolari o di respirazione o, ancora se i soggetti interessati hanno un peso sopra o sotto la norma.
Per chi decide di utilizzarlo a livello domestico è importante sottoporsi, prima di cominciare l’attività fisica, ad una visita medica onde evitare future problematiche e allenarsi in totale sicurezza.
Come ci si allena con il tapis roulant?
Ovviamente per eseguire un allenamento corretto con il tapis roulant è importante il rispettare tutti quei criteri di training che sono considerati universali e basilari. Più nello specifico:
- coloro che si accingono ad iniziare per la prima volta questo tipo di allenamento è fondamentale essere molto cauti e procedere dapprima con una camminata lenta al fine di andare a migliorare anche il proprio equilibrio. Solo successivamente si potrà aumentare con criterio sia velocità che pendenza. L’allenamento dovrebbe, dunque, consistere in tratti ridotti di corsa leggera di breve durata, nelle settimane successive si potrà aumentare la velocità e passare alla corsa.
- Coloro che sono già pratici con la corsa dovranno prima di tutto allenare il proprio equilibrio sul tappeto rotante. La corsa dovrà essere prolungata, circa 45/50 minuti variando intensità e ritmo. Al fine di evitare un aumento eccessivo della velocità si consiglia di giocare sulla pendenza.
In ogni caso, che si tratti di persone esperte o meno, è fondamentale un riscaldamento muscolare corretto per attivare il metabolismo e prepararlo all’attività fisica che verrà svolta.
Terminata la sessione di allenamento, infine, dovranno essere eseguiti alcuni minuti per defaticare.
Seguendo questi consigli si otterranno risultati ottimali, al riparo da qualsiasi tipo di infortunio o sforzo eccessivo.