La scelta di curarsi al naturale è un modo sano e responsabile di sostenere e rafforzare il proprio corpo, in quanto in natura sono presenti migliaia di soluzioni e rimedi efficaci per affrontare qualsiasi tipologia di malessere o disturbi dell’organismo.
Sono parecchi i malanni che in ogni stagione affliggono la quotidianità. In questa mini guida abbiamo pensato di fare cosa gradita indicando alcuni pratici suggerimenti su come curarsi al naturale per contrastare i disturbi più comuni del raffreddore.
Curare naturalmente il raffreddore
L’arrivo del raffreddore molto spesso coincide con l’inizio della stagione fredda e, se non preso in tempo, può avere una durata molto lunga. Curare al naturale questo malessere è una scelta saggia e sensata, soprattutto per evitare che si acutizzi in una patologia più seria.
Prevenire il raffreddore con i rimedi naturali
La maniera migliore per curare il raffreddore è prevenire il suo arrivo consumando alimenti sani e freschi, praticare regolarmente attività fisica, anche molto semplice. Grande aiuto al sistema immunitario per contrastare i sintomi da raffreddamento sono i tanti rimedi naturali che potrebbero sembrare sempre scontati e superflui ma, invece, sono azioni efficaci.
L’assunzione di Vitamina C rimane sempre il primo vero consiglio. Per cui al via con abbondanti spremute di arance, limoni, pompelmi, coadiuvate da centrifughe con frutta e verdure ricche del celebre e salutare nutriente naturale.
Altro valido rimedio per prevenire il raffreddore è limitare la proliferazione dei batteri tramite quotidiani lavaggi nasali che aiutano, anche, a mantenere il naso sempre completamente pulito.
Invece di ricorrere a farmaci sintetici, una buona abitudine è quella di utilizzare gli antibiotici naturali molto comuni tra le erbe medicinali. Assumere il miele di eucalipto con qualche chiodo di garofano lasciato a macerare diventa un energico rimedio del tutto naturale per prevenire l’arrivo del raffreddore.
Erbe naturali per tutti i gusti: rimedi naturali contro il raffreddore
Nel caso dell’arrivo improvviso del fastidiosissimo raffreddore, la natura è di nuovo protagonista con le sue erbe per curarlo in maniera del tutto salutare.
Il consumo di tisane a base di rosa canina, oltre a contenere Vitamina C in abbondanza, si trasforma in un vero e proprio elisir salutare.
Un buon infuso di una pianta officinale come la melissa, arricchito con un buon cucchiaino di miele, oltre a dare una mano alla disintossicazione dell’organismo, combatte la tosse, specie se grassa.
In caso di catarro persistente un incisivo aiuto viene da un’altra pianta officinale, il rafano, utile anche per alleviare il mal di testa.
Molto valido è anche il consumo delle piante appartenenti alle echinacee, ottime soprattutto per il rinforzo del sistema immunitario. L’assunzione di sciroppi, tisane e infusi a base di questi energici e potenti antinfettivi e antinfiammatori è parecchio indicato in caso di raffreddore.
I suffumigi della nonna come cura naturale contro il raffreddore
Le nostre nonne conoscevano l’elevato potere degli oli essenziali come ingredienti naturali contro la congestione nasale. Invece di ricorrere a farmaci costosi, l’utilizzo delle essenze ricavate dal timo e dall’eucalipto sono fenomenali per la preparazione dei suffumigi.
Si tratta di una terapia del tutto naturale, preparata con mezzi semplici, presenti in tutte le case e di facile preparazione.
È necessaria una pentola con acqua bollente in cui versare qualche goccia dell’olio essenziale, per poi posizionarsi con la testa coperta da un’asciugamano umido sopra il caldo vapore acqueo. Respirare questa sana evaporazione è un sollievo incredibilmente adeguato per combattere il raffreddore in maniera del tutto naturale.